Ascolta Guarda
PALATOUR

Tropico, il nuovo singolo con Dat Boi Dee 

“Gangsta story” disponibile dal 13 settembre

Una collaborazione che incarna il meglio della Napoli di oggi. Da una parte l’interpretazione, le parole e le melodie inconfondibili di Tropico, il progetto solista di Davide Petrella, che ha firmato alcune delle hit più importanti dell’ultimo decennio, dall’altra le atmosfere fresche e all’avanguardia di Dat Boi Dee, il producer hip hop che ha gettato le basi per il sound di Geolier e della nuova scena partenopea.

Il risultato è Gangsta Story, un brano trascinante in lingua napoletana che sancisce la prima collaborazione ufficiale tra i due artisti e che sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 13 settembre via Dischi Numero Uno.

Io e Dat Boi Tee ci conosciamo da un po’ e ci volevamo già bene, ma non c’era stata ancora occasione di lavorare davvero insieme” racconta Tropico. “Apparteniamo a due mondi apparentemente distanti e abbiamo background diversi, ma abbiamo scoperto essere molto simili: che tu venga dalle canzoni o dal rap, alla fine non cambia nulla, conta solo fare bella musica. Quando resti curioso mischiare le idee, i generi e i suoni diventa molto più semplice. E infatti Gangsta Story è nata in studio in modo molto spontaneo, seguendo il flusso della creatività di quella giornata. Come succede per tutte le cose belle: si scrivono un po’ da sole”.

Stare in studio insieme a Tropico è un’esperienza” dice Dat Boi Dee. “Quando si rigira la sua collana tra le dita, sai già che sta preparando qualcosa che farà la differenza. Ci siamo ritrovati in sala in uno di quei pomeriggi pigri, eravamo entrambi alla ricerca di stimoli nuovi. È stato amore alla prima traccia. Abbiamo in comune tante passioni e le trovi tutte in ogni dettaglio del nuovo singolo. Gangsta Story è un brano unico, basta farsi prendere dal groove e la testa si muoverà da sola”.

Tropico (conosciuto anche con il suo nome all’anagrafe, Davide Petrella) ha firmato da autore alcuni dei più importanti successi da classifica, con decine di dischi di platino all’attivo: collabora con artisti del calibro di Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Mahmood, Jovanotti, Elisa, Gianna Nannini, Fedez, J-Ax, Guè, Marracash, Rkomi, Ghali, Lazza e molti altri. Dopo le date sold-out registrate lo scorso anno (tra cui ricordiamo quella del 23 dicembre scorso al PalaPartenope) è tornato ad esibirsi dal vivo sulla scia del successo di critica del suo ultimo album Chiamami quando la magia finisce, con numerose date nelle arene e nei festival di tutta Italia e lo speciale concerto di Piazza del Plebiscito a Napoli.

Dat Boi Dee (all’anagrafe Davide Totaro) è il talentuoso produttore classe 1991 che ha contribuito a gettare le fondamenta della nuova scena napoletana. Il suo studio è stato crocevia di tanti artisti, da Lele Blade a MV Killa, da CoCo a Samurai Jay. La consacrazione sul mercato nazionale è arrivata grazie alla magica alchimia con Geolier, che segue come direttore artistico fin dai tempi dell’album d’esordio Emanuele: nel 2023 arriva la pubblicazione del nuovo album di Geolier, Il coraggio dei bambini (che ottiene sei dischi di platino e diventa l’album più venduto dell’anno in Italia) e successivamente Dio lo sa del giugno 2024 (già doppio disco di platino). La sua visione artistica, l’estro e la versatilità del suo sound design sono i grandi talenti che pubblico e addetti ai lavori gli riconoscono, proiettandolo fra i produttori più ambiti dagli artisti

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Locali

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music