Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Addio alla Divina del tennis italiano: Lea Pericoli si è spenta a 89 anni

Sotto il gonnellino le mutandine di pizzo che a Wimbledon fecero scandalo

Addio alla Divina: il tennis italiano in lutto per la morte di Lea Pericoli, 89 anni. Il giornalista e collega Gianni Clerici le aveva regalato il soprannome per l’eleganza in campo e nella vita. È stata 27 volte campionessa italiana, più volte agli ottavi in singolare al Roland Garros e a Wimbledon, anche in semifinale nei due slam europei in doppio e e doppio misto. Ed è stata anche la prima donna commentatrice italiana.

Si ritirò a 40 anni, quasi mezzo secolo fa, poi giornalista competente ed ironica in tv su Telemontecarlo, mentre raccontava gli ex colleghi in campo. Appassionata golfista, è stata anche testimonial nella lotta contro il cancro con Umberto Veronesi. “L’ho saputo tre minuti dopo che è successo. Per me è stata una sorella, una compagna di vita”, il dolore del campione di tennis e suo amico Nicola Pietrangeli, 91 anni, che su La Presse le lancia un messaggio d’amicizia oltre la vita: “Aspettami e prenota il tavolo”.

La Divina, nelle interviste, raccontava di essere “vanitosetta”. Dalla prima gara di tennis indossava, sotto il gonnellino, degli slip di pizzo. Impensabile, allora. E si era sempre chiesta come avevano fatto a sdraiarsi, i fotografi, a Wimbledon, per riprenderle in una foto che le costò il divieto del padre di giocare a tennis. Era un divertimento, uno svago, per lei, all’inizio. Figlia di una famiglia inizialmente benestante, dovette poi lavorare come dattilografa per racimolare qualche soldo e per iscriversi ai tornei. Spesso di nascosto, spesso dando lezioni di tennis. E giocava con Walter Chiari, suo amico, sotto lo sguardo invidioso e incredulo di tutti. Si ritrovò anche ad essere testimonial di un dentifricio con l’allora campione di tennis Fausto Gardini, e questo le cosò un ammonizione dal presidente della federazione perché ai dilettanti non era concesso. Ma non ha mai mollato. E ha raggiunto l’Olimpo.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook di Nicola Pietrangeli)

 
  Diretta

Top News

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Locali

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Made with 💖 by Xdevel