Ascolta Guarda
PALATOUR

Bari scrive alle federazioni sportive: “Organizzate da noi i grandi eventi”

L’idea dell’assessore Petruzzelli: “Utilizziamo la tassa di soggiorno”

Utilizzare i soldi che arrivano dalla tassa di soggiorno non solo per rendere Bari più pulita e maggiormente fruibile dai turisti, ma anche per arricchire ulteriormente l’offerta della città e destagionalizzarla grazie all’organizzazione di grandi eventi sportivi. È l’idea che sta maturando in seno all’amministrazione comunale, promossa da Pietro Petruzzelli, assessore alla Blu economy e allo Sviluppo locale, che nella giunta Decaro aveva anche la delega allo Sport, al momento trattenuta dall’attuale sindaco Vito Leccese.

“Da uno dei primi incontri avuti con la cabina di regia che si occupa della tassa di soggiorno – ha detto Petruzzelli – abbiamo capito che una delle cose fondamentali è la destagionalizzazione: noi abbiamo un importantissimo flusso turistico che cresce a doppia cifra, quest’anno, ma che è concentrato in alcuni periodi dell’anno”. Da qui, l’idea di scrivere a tutti i presidenti delle federazioni sportive, chiedendo e proponendo loro di portare in città grandi eventi sportivi nazionali e internazionali di natura competitiva ma anche in maniera diffusa, di sport destrutturato, “perché Bari può diventare ancora più attrattiva grazie al turismo sportivo che è una realtà in forte crescita che caratterizza tante città in Italia”. L’iniziativa può essere finanziata con le cifre che arrivano dalla tassa di soggiorno. “Noi abbiamo un ricavato della tassa di soggiorno di 3 milioni e 400mila euro per quest’anno – ha proseguito l’assessore – e abbiamo deciso che una parte servirà per migliorare anche alcuni servizi, come quello della raccolta dei rifiuti e lo svuotamento dei cestini gettacarte nelle zone centrali della città, dall’altra spingere sui collegamenti tra la città e l’aeroporto cittadino”. “A tal proposito”, chiarisce Petruzzelli, è già “pronta una delibera con l’allargamento a 30 nuove licenze per i taxi che serviranno, per i prossimi cinque anni, ai collegamenti nelle ore serali dall’aeroporto al centro cittadino”. E poi provare ad ospitare eventi culturali, sportivi, e convegnistica. “Non c’è un’unica strategia per disegnare bari come ancora più attrattiva”.

Mauro Denigris Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Locali

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music