Ascolta Guarda

Volontario eroe di Barletta trasporta midollo osseo a Valencia: “Torno in Puglia con il cuore colmo di gioia”

“Sto per tornare a Barletta, col cuore colmo di gioia per aver donato una speranza e pieno di dolore per la morte e devastazione viste in questi giorni”. Sono le parole che il volontario del nucleo operativo della Protezione Civile di Firenze, Massimiliano Napolitano, originario di Milano, ma residente da anni con la famiglia a Barletta, ha pronunciato dopo la missione per la consegna di prezioso midollo osseo avvenuta a Valencia, nonostante l’emergenza di questi giorni.
Napolitano ha ripercorso l’avventura in Spagna: “Sono partito martedi’ scorso da una citta’ del Nord Europa, – racconta – ma una volta arrivato a Valencia, sono stato dirottato all’aeroporto di Barcellona a causa delle inondazioni che si erano susseguite. Dopo qualche ora – prosegue – con altri passeggeri siamo riusciti a prendere un autobus per Valencia, ma l’aeroporto era ridotto a una piscina, persino i taxi non riuscivano ad entrare. Grazie al comportamento eroico di una coppia di spagnoli sulla cinquantina, marito e moglie, Juanma e Maria Jesus, che avevano parcheggiato la loro auto poco distante, siamo riusciti a portare a termine la missione. Alle 2:30 del mattino il midollo era in ospedale”.
L’uomo da 30 anni svolge prelievi e consegne di midollo in tutto il mondo: “Noi viaggiamo in tutto il mondo, andiamo a prenderlo li’ dove c’è compatibilita’ del midollo osseo. La prossima settimana saremo in Argentina. C’e’ tanto da fare, per questo sollecito tutti, sia i possibili donatori, sia coloro che vogliono intraprendere queste missioni, a contattare il nucleo operativo della Protezione Civile. Farlo – conclude – significa poter salvare la vita a una persona magari senza speranza”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Addio al bollino Siae. Non lo vedremo più su cd, dvd e vinili

La fine all'obbligo di apposizione è arrivata con il voto al decreto legge infrazioni

Rinviata l’uscita del singolo postumo di Liam Payne

Sam Pounds ci ripensa. La famiglia in lutto aveva chiesto tempo

Leggerissime

Gli italiani passano sempre più tempo a casa

Le abitudini, secondo uno studio,  sono cambiate dalla fine della pandemia

Halloween da incubo per le zucche made in Italy

Maltempo e siccità  hanno fatto sparire una zucca su quattro

 
  Diretta

Top News

L’eroe di Valencia, un italiano sfida l’alluvione per donare il midollo osseo

Ha sfidato le alluvioni che stanno colpendo la Spagna, e in particolare la città di Valencia, per una missione salvavita. Massimiliano Napolitano, volontario dell’organizzazione fiorentina…

Inps, gli uomini guadagnano in media 150 euro in più delle donne: stipendi migliori per quelle che lavorano in miniera

Non si colma in gender gap sul lavoro in Italia. Le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini nel 2023 sono state in media pari a…

Spagna, decine di vittime per l’alluvione nella regione di Valencia, ci sono bambini: in otto ore caduta la pioggia di un anno

Sono più di 50 le vittime del maltempo e delle piogge torrenziali che si sono abbattute nelle ultime 48 ore sullaregione di Valencia, secondo i…

E’ morta Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci azzurro caduta durante un allenamento in Alto Adige

È morta Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci azzurro che ieri era caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della val Senales, in Alto Adige.…

Locali

Nuovo terremoto in Regione Puglia: Amati a un passo dall’espulsione da Azione e il partito di Calenda verso l’uscita dalla maggioranza

Il neoassessore al Bilancio, Fabiano Amati, a un passo dall’ espulsione da Azione. E Azione verso l’uscita dalla maggioranza in Regione Puglia. E’ lo scenario…

Uomo ucciso a colpi di pistola a Gioia del Colle

Agguato a Gioia del Colle, nel Barese, nella notte tra mercoledì e giovedì. Un uomo di 39 anni, Michele De Carlo, è stato ucciso con…

Moto contro auto a Monopoli, muore centauro 30enne di Polignano a Mare

Un centauro di 30 anni, Andrea Bertini, di Polignano a Mare, nel Barese, è morto mercoledì sera in un incidente stradale alla periferia di Monopoli.…

Polizia locale blocca suv di malviventi e sventa assalto alle Poste di Triggiano

Assalto fallito all’ufficio postale di Triggiano, nel Barese, nella serata di mercoledì grazie all’intervento di una pattuglia della polizia locale. Due o tre malviventi armati…

Made with 💖 by Xdevel