Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Stati Uniti, Trump nuovo presidente. Superati i 270 grandi elettori. Il tycoon: “Abbiamo fatto la storia”

Donald Trump ha superato la soglia dei 270 grandi elettori necessari per essere eletto 47esimo presidente degli Stati Uniti. Il tycoon, attualmente, è a quota 276 grazie ai dieci grandi elettori ottenuti con la vittoria nello Stato del Wisconsin. “Abbiamo fatto la storia”, sono state le sue prime parole. Trump ha vinto la sfida con la candidata repubblicana Kamala Harris, vicepresidente uscente. Era stata Fox News la prima emittente americana a dichiarare il tycoon nuovo inquilino della Casa Bianca. Poco dopo le otto del mattino (ora italiana) lo speaker della Camera, Mike Johnson, si era congratulato con il “presidente eletto”. Trump è salito sul palco del convention center a Palm Beach, in Florida, insieme alla moglie Melania e a tutti i figli, inclusa Ivanka Trump con il marito Jared Kushner. “La nostra è una vittoria politica. Abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava possibili”, aveva sottolineato dal palco Trump, “ed è ora chiaro che abbiamo realizzato la cosa politica più incredibile”. Domani, invece, è previsto il discorso di Kamala Harris. “Ci sono ancora voti da contare e Stati che non sono stati assegnati”, ha spiegato Cedrid Richmond, co-presidente della campagna elettorale della vicepresidente uscente.

Messaggi di congratulazioni per il nuovo presidente sono arrivati dai principali capi di Stato e di governo del mondo. “Italia e Stati Uniti sono nazioni “sorelle”, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”, ha scritto su X la premier italiana, Giorgia Meloni. Il primo ministro israeliano, Beyamin Netanyahu, ha definito la vittoria di Trump “il più grande ritorno della storia”. Su X il presidente francese, Emmanuel Macron, si è detto “pronto a lavorare insieme” con “rispetto e ambizione”. “Vince chi vive di amore per il proprio Paese e non di odio verso gli stranieri”, ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

Trump torna, dunque, alla Casa Bianca dopo quattro anni. Eletto per la prima volta nel 2016, era stato battuto quattro anni fa dallo sfidante democratico, Joe Biden, ritiratosi dalla corsa alla Casa Bianca nei mesi scorsi in favore di Kamala Harris.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Terremoto devastante di 8.8 nella regione russa della Kamchatka, allerta tsunami in tutto il Pacifico, dall’Asia al Nord e Sud America

Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito nella notte italiana tra martedì e mercoledì la regione russa orientale della Kamchatka. Si tratta di uno dei…

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Gaza, tornano a casa gli attivisti tra cui il barese La Piccirella

Dopo la giornata di tregua umanitaria, a Gaza, per l’arrivo di aiuti dal cielo e da terra, l’agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che 13…

Locali

Virus West Nile, al Policlinico di Bari le donazioni di sangue continuano in sicurezza come ogni estate

Al Policlinico di Bari le donazioni di sangue restano sicure e non subiscono alcuna limitazione. Come ogni anno, infatti, nei mesi estivi è attivo il…

Possesso e spaccio di droga, arresti nel Brindisino e a Potenza anche grazie alla app YouPol

Sarebbero responsabili di almeno 300 cessioni di droga in due mesi, dal marzo al maggio 2024. Per questo i carabinieri hanno notificato gli arresti domiciliari…

Panico a Gallipoli, non funziona telecomando e un bimbo di due anni resta chiuso in auto: salvato da un carabiniere

Storia a lieto fine, martedì mattina, a Gallipoli, in provincia di Lecce, intorno a Mezzogiorno. Nel parcheggio dell’ospedale, un bambino di meno di due anni…

Ex Ilva, il sindaco di Taranto si dimette a un mese dalla sua elezione. Scontro con gli ambientalisti

Terremoto politico a Taranto: il sindaco Piero Bitetti ha rassegnato le dimissioni, circa 50 giorni dopo la sua elezione, parlando nella lettera depositata al protocollo…

Made with 💖 by Xdevel