Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Speleologa intrappolata nella grotta, i soccorritori: “Sta bene ma le attività possono durare giorni”

E’ “vigile e collaborativa” la speleologia bresciana di 32 anni, Ottavia Piana, intrappolata da un giorno e mezzo nella grotta Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca. E’ quanto fanno sapere questa mattina i soccorritori: il tratto più
stretto non è ancora stato superato dalla barella. Dal termine di questo tratto all’uscita seguirà un lungo tragitto, impervio ma lineare. All’interno della grotta sono presenti 20 soccorritori per il trasporto della barella e per le attività di disostruzione dei meandri piu’ stretti. C’è anche il personale sanitario che si occupa di monitorare le condizioni della donna. Le tempistiche di uscita sono ancora incerte e sicuramente lunghe.

Piana si trova a circa 4 ore dalla zona di uscita della grotta. L’Sos è stato lanciato dai compagni di spedizione riusciti a risalire. I soccorsi, in corso da ieri, “possono durare giorni”, fa sapere il Soccorso alpino.

Piana era rimasta bloccata nella stessa grotta il 2 luglio del 2023, quando rimase due giorni con una gamba fratturata a 150 metri di profondità in un punto non lontano da quello dove si trova ora. La speleologa è socia del gruppo Speleo Cai di Lovere e istruttrice durante le esplorazioni in grotta sottoterra, e quella discesa nella grotta l’ha compiuta diverse volte.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Il Volo in diretta su Radio Norba

Mercoledì 18 dicembre alle 10 con Antonella Caramia e Mauro Dalsogno

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza del Ferrarese a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, dalle 17 alle 21 i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba …

Leggerissime

Scienza, gli animali non sono gelosi tra loro come gli uomini

Gli umani si ribellano all'iniquità, gli animali soltanto al rifiuto: è davvero così?

Neve, consigli utili per chi salirà su sci e snowboard: le linee guida per prevenire gli infortuni

La prima regola d'oro è un'adeguata preparazione atletica e con un occhio alle condizioni meteo

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Sud sempre più giù. Bari sale di 4 punti rispetto al 2023, Brindisi cresce più di tutte. Matera resta stabile

Resta ancora ampio il divario tra Nord e sud sulla qualità della vita. Lo riporta il Sole 24Ore nell’omonimo dosser che coinvolge tutte le grandi…

Vasco Rossi contro Salvini per il nuovo codice della strada: “Arrestati se fumate una canna una settimana prima di guidare”

E’ polemica fra Vasco Rossi e il ministro Matteo Salvini dopo l’entrata in vigore delle novità previste nel codice della strada, in particolare per quanto…

Napoli: bimba di quattro anni muore dopo una caduta da una scala, indagano i carabinieri

Una bambina di appena quattro anni è morta in piena notte dopo essere caduta da una scala a chiocciola mentre si trovava nell’abitazione degli zii,…

Cgia Mestre, la mafia è la quarta industria del Paese. Crescono le estorsioni al Nord. Bari nella top ten delle imprese a rischio infiltrazioni

La mafia è la quarta industria del Paese, dopo Eni, Enel e Gestore servizi energetici (Gse), con 150mila imprese nell’orbità della criminalità organizzata. Il volume…

Locali

Botti e petardi, tre arresti nel Foggiano. C’è anche un dipendente comunale

C ‘è anche un dipendente del Comune di Lucera, nel Foggiano, tra i tre arrestati dai carabinieri, in flagranza di reato, per porto e detenzione…

Calcio, paura per il malore in campo del 18enne Camassa del Grottaglie. Sta bene ma la gara è stata rinviata

Sta bene ed è stato dimesso Piergiuseppe Camassa, un calciatore 18enne dell’Asd Grottaglie Calcio, che ieri pomeriggio ha accusato un malore in campo allo stadio…

Maltempo: bomba d’acqua a Brindisi, domani allerta gialla in tutta la Puglia

Ondata di maltempo sulla Puglia meridionale. Temporali e pioggia battente hanno colpito in particolare la provincia di Brindisi. Una bomba d’acqua ha interessato la zona…

Salento, sequestrata una tonnellata e mezza di fuochi d’artificio, 250 chili di polvere esplosiva e giocattoli contraffatti

Finanzieri della compagnia della guardia di finanza di Gallipoli hanno individuato a Tuglie, nel Salento, un grande negozio collegato ad una serie di depositi abusivi,…

Made with 💖 by Xdevel