Ascolta Guarda
banner Ostuni

La storia di Gibli, dal Senegal a Foggia per diventare sarto

Da migrante residente nelle baracche di Borgo Mezzanone a sarto diplomato. E’ la storia di Gibli, senegalese di 40, che è vissuto nell’insediamento a una manciata di chilometri da Foggia, dove risiedono oltre un migliaio di migranti, e che ha aderito alla cooperativa sociale Medtraining, che lo ha inserito nel corso di sartoria. Ora vive in un appartamento in co-housing a Poggio Imperiale, sul Gargano, e cerca lavoro. “Mi piace questo laboratorio – racconta – non avevo mai cucito prima. Sto imparando molte cose”. E’ uno dei partecipanti, l’unico uomo, del percorso formativo gratuito per disoccupati avviato nell’ambito del Programma GOL – garanzia occupabilità lavoratori – della Regione Puglia. Gibli sta seguendo anche un corso di alfabetizzazione di lingua italiana e svolge attività che gli consentono di relazionarsi con la comunità. Continua a cucire, anche di sera, quando resta solo nella struttura, con una macchina che gli è stata messa a disposizione. Il corso – per il quale era prevista anche un’indennità oraria di frequenza di 3,50 euro – era destinato a chi voleva imparare a realizzare capi di abbigliamento, partendo dal cartamodello fino ad arrivare alla loro realizzazione. Intanto Gibli si esercita, si mette a disposizione della comunità della struttura per vari lavori e cerca qualcuno che gli offra la possibilità di mettere a frutto le competenze acquisite nel laboratorio.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dalla pagina Facebook della cooperativa sociale MedTraining)

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel