Ascolta Guarda

Los Angeles: 14 arresti, tre sarebbero i piromani. Tornano a far paura i venti di Santa Ana. Sale il bilancio delle vittime

Mentre i forti venti caldi continuano a soffiare sulla California meridionale, riattizzando i fuochi, le indagini sugli incendi che stanno devastando la contea di Los Angeles proseguono. Quattordici persone sono state arrestate per il rogo di Pacific Palisades, di cui tre per incendio doloso. Lo ha annunciato il capo della polizia di Los Angeles, Steve Embrich. “Domenica e lunedì abbiamo fermato persone sospette vicino all’area del rogo”, ha precisato in conferenza stampa. Gli altri sono stati fermati per reati che vanno dal mancato rispetto del coprifuoco al vandalismo e al furto con scasso.

Salgono ancora le vittime: secondo l’ultimo aggiornamento del medico legale della contea, i morti sono almeno 25. Otto persone sono decedute nell’incendio di Palisades e 17 in quello di Eaton. Una delle vittime era l’attrice 95enne
Dalyce Curry, che aveva recitato nel classico di John Landis, The Blues Brothers. La donna è rimasta intrappolata nella sua casa di Altadena, come ha confermato la pronipote su Facebook: “Abbiamo avuto una relazione splendida. Questa perdita è devastante”.

I vigili del fuoco esausti sono costretti ad affrontare raffiche fino a 120 chilometri orari dei famigerati venti di Santa Ana, che stanno alimentando le fiamme. Un nuovo incendio è scoppiato nella notte e quasi 13 milioni di persone sono sotto allerta rossa. Nuovi ordini di evacuazione emessi nella contea di Ventura, a nord-ovest di Los Angeles, tengono con il cuore in gola i residenti già provati da sette giorni di assedio.

Intanto si rafforza la catena di solidarietà: si raccolgono vestiti, acqua e generi di prima necessità, che i residenti portano ai centri allestiti dalle autorità e a quelli nati spontaneamente, come quello nell’immenso parcheggio dell’ippodromo di Santa Anita, 20 minuti a est di Pasadena. Anche le celebrities si rimboccano le maniche: Jimmy Kimmel ha aperto il retro del teatro da cui va in onda il suo Late show. Il Magic Castle, luogo antico e iconico di Hollywood, raccoglie donazioni e offre spettacoli di magia per tutti. Ma Hollywood scomoda anche i big: Disney e Warner Bros doneranno 15 milioni di dollari ciascuno; Amazon, Netflix e Comcast (compagnia con base a Philadelphia, che controlla il colosso Universal a Los Angeles) hanno promesso 10 milioni di dollari; Sony cinque milioni e Paramount ha aggiunto un milione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Duran Duran a Bari il 18 giugno 2025

Radio Norba è media partner dello storico concerto

Vale Lp e Lil Jolie in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 16 di mercoledì 22 gennaio

Sport

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Champions League, Atalanta e Juventus qualificate ai playoff. Prima vittoria europea per il Bologna

Domani in campo Inter e Milan. Giovedì tocca a Roma e Lazio in Europa League

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Cosenza, rapisce neonata in clinica “perché non può avere figli”. Arrestati una 51enne e il compagno

Entra, con la mascherina, nella stanza d’ospedale di una donna che aveva appena partorito e prende la neonata con la scusa di doverla cambiare. Non…

Trump avverte l’Europa sui dazi e annuncia investimenti di 500 miliardi per l’intelligenza artificiale. Musk verso TikTok

Il neopresidente Usa, Donald Trump, avverte i Paesi dell’Unione europea: “Saranno soggetti a dazi” se non correggeranno gli squilibri commerciali. “Ci hanno trattato male –…

Usa, le prime 12 ore del presidente Trump: raffica di ordini esecutivi per una nuova “età dell’oro”

Le prime 12 ore di Trump presidente Usa sono una raffica di ordini esecutivi e decisioni “rivoluzionarie”. Via gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale per la…

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo…

Locali

Bari, imbrattata e danneggiata la sede del Municipio I al quartiere Libertà. Indaga la Digos

Vetri danneggiati con un piccone, vernice rossa lanciata con una bomba carta sulla porta di ingresso. E una lettera di rivendicazione, dal contenuto secretato dagli…

Nascondeva in cantina armi rubate e munizioni: un arresto a Gravina in Puglia. C’era anche una lupara

La polizia, a Gravina in Puglia, ha arrestato un 66enne ritenuto responsabile di detenzione di armi da fuoco e ricettazione. Nello specifico, durante una perquisizione…

Margherita di Savoia, arrestato pusher foggiano: nascondeva 4 chili di droga in auto

Faceva le tappe nei bar di Margherita di Savoia, nella provincia Bat, si fermava a parlare brevemente con qualcuno, poi ripartiva. I militari della guardia…

Foggia, detenuto tenta di evadere aggredendo una guardia penitenziaria durante una visita al Riuniti: bloccato

Momenti difficili, martedì sera, nel pronto soccorso del Policlinico Riuniti di Foggia dove un detenuto, in attesa diuna visita medica, ha aggredito uno degli agenti…

Made with 💖 by Xdevel