Ascolta Guarda
BANNER TRANI

Telefonata Trump-Zelensky, il presidente Usa: “Siamo sulla buona strada”. Il leader ucraino: “Con gli Usa pace duratura”

La telefonata tra Trump e Zelensky è di tutt’altro tenore, rispetto all’incontro alla Casa Bianca finito male due settimane fa. Della conversazione tra i due si è detto da subito soddisfatto Trump: “Ho appena finito un’ottima telefonata con il presidente Zelensky che è durata circa un’ora”. Lo scrive su Truth precisando che il colloquio ha riguardato “per la maggior parte la chiamata di ieri con il presidente Putin per allineare sia la Russia che l’Ucraina in termini di richieste e necessità. Siamo sulla buona strada”, ha assicurato Trump. Il presidente degli Stati Uniti aiuterà Zelensky a ottenere più difesa aerea dall’Europa, ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt leggendo una nota. Trump ha ventilato a Zelensky la possibilità che gli Stati Uniti posseggano le centrali elettriche ucraine, dicono dalla Casa Bianca.

L’Ucraina, intanto, ha accettato “la fine degli attacchi all’energia e ad altre infrastrutture civili” come “uno dei primi passi verso la fine completa della guerra”. Lo scrive in questo caso su X il presidente ucraino, definendo la telefonata “una conversazione positiva, molto sostanziale e schietta” nella quale il presidente americano “ha condiviso i dettagli della sua conversazione con Putin e le questioni chiave discusse”. “Ho sostenuto questo passo e l’Ucraina ha confermato che siamo pronti a implementarlo”, ha aggiunto riferendosi alla proposta russa di tregua parziale. Trump ha promesso a Zelensky di riportare a casa i bambini ucraini rapiti. Non solo, ma Zelensky fa sapere che “abbiamo concordato che l’Ucraina e gli Stati Uniti dovrebbero continuare a lavorare insieme per raggiungere una vera fine alla guerra e una pace duratura. Crediamo che insieme all’America, al presidente Trump e sotto la guida americana, si possa raggiungere una pace duratura quest’anno”. Lo scrive su X, ringraziando “il presidente e il popolo americano per il loro sostegno”. “Abbiamo concordato di mantenere un contatto costante, anche al massimo livello e tramite i nostri team”, ha concluso.

“Abbiamo incaricato i nostri team di risolvere i problemi tecnici relativi all’implementazione e all’estensione del cessate il fuoco parziale. I team ucraini e americani sono pronti a incontrarsi in Arabia Saudita nei prossimi giorni per continuare a coordinare i passi verso la pace”, ha aggiunto Zelensky sottolineando che lui e Trump hanno dato mandato ai rispettivi rappresentanti “di svolgere questo lavoro il più rapidamente possibile”.
“Ho sottolineato che gli ucraini vogliono la pace, motivo per cui l’Ucraina ha accettato la proposta di un cessate il fuoco incondizionato” avanzata dagli Stati Uniti a Gedda, ha messo in evidenza il leader ucraino. “Continueremo a lavorare per far sì che ciò accada. Riteniamo che tali passi siano necessari per creare la possibilità di preparare un accordo di pace completo durante il cessate il fuoco”, ha concluso il presidente. 

Stefania Losito

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da…

Locali

Andria, fanno esplodere postamat ma fuggono a mani vuote

Alle 5.30 del mattino fanno esplodere il postamat dell’ufficio postale nel centro di Andria, in via Padre Savarese, ma fuggono a mani vuote. Ad agire…

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Made with 💖 by Xdevel