
Decrescendo., in uscita il 23 maggio, è stato definito da Rkomi il suo album più personale di sempre ed è stato scritto nell’arco degli ultimi due anni. È un lavoro in cui si è messo in gioco in maniera totale non risparmiandosi in nulla in termini di testi e sound e imponendosi ancora una volta come uno degli artisti più originali del panorama italiano con un percorso che fa storia a sé.
È l’album di un ragazzo ormai uomo cresciuto insieme alla sua musica e svelerà una versione di Rkomi che il pubblico ancora non conosce. Sarà un tuffo nel suo passato ma anche un viaggio nel suo futuro. Una lettera a sé stesso e a chi vorrà ascoltarla, scritta con tutta la cura e la dedizione possibile.
dirti no., il primo singolo ufficiale disponibile per la rotazione radiofonica da venerdì 23 maggio, è una cavalcata pop tra citazioni di Bukowsky e metafore visionarie (“Coi problemi ci faccio la marmellata”, dice in una barra) che, ad un primo ascolto può sembrare una canzone d’amore, ma in realtà racconta il rapporto ambivalente con il suo quartiere.
Se la musica di Rkomi è in costante evoluzione in termini di forma, punti fermi sono i compagni di viaggio che ha voluto con sé all’interno del suo album. Si tratta innanzitutto di un gruppo di amici – molti dei quali appartenenti alla celebre “Generazione 2016” – che sono cresciuti insieme e ancora oggi condividono una direzione e tanti ricordi in comune: Tedua, Izi, Ernia, Lazza, e Nayt.
La tracklist di decrescendo.
01. l’ultima infedeltà.
02. dirti no.
03. non c’è amore. (con Lazza)
04. senza di te.
05. vorrei. (con Ernia)
06. apnea da un po’.
07. vent’anni. (con Tedua)
08. interferenze.
09. veleno. (con Ernia)
10. interludio.
11. 10 secondi. (con Nayt)
12. oh gio.
13. brutti ricordi. (con Bresh)
14. promessa.
15. orfani. (con Izi)
16. solo gli amanti sopravvivono.
17. il ritmo delle cose.
18. così piccoli.