Ascolta Guarda

Tensione Iran-Israele, la minaccia di Teheran: “Utilizzeremo 2mila missili contro Israele. Attacchi a basi inglesi e francesi se sventeranno i nostri raid contro Tel Aviv”

Resta alta la tensione in Medio Oriente tra Iran e Israele. Dopo gli attacchi condotti nella notte da Teheran, che hanno provocato tre morti e circa 80 feriti, alcuni dei quali gravi, l’esercito iraniano ha annunciato che utilizzerà 2mila missili nei suoi prossimi attacchi, un numero superiore di 20 volte rispetto a quello dei missili lanciati finora. Secondo stime effettuate dall’intelligence americana, l’Iran possiede 2mila missili balistici con testate in grado di trasportare almeno 900 chili di esplosivo e Israele si trova nel raggio d’azione di molti di questi missili. Ma il governo di Teheran ha anche avvertito Gran Bretagna e Francia che attaccherà le loro basi militari in Medio Oriente se “continueranno a sventare i suoi attacchi contro Israele”.

Israele, dal canto suo, ha fatto sapere di aver colpito, per la prima volta dall’inizio dell’escalation militare, schieramenti difensivi nell’area di Teheran, a oltre 1500 chilometri dal territorio israeliano. Alcuni raid condotti dall’esercito di Tel Aviv hanno raggiunto anche la zona della residenza dell’ayatollah Khamenei, guida suprema dell’Iran, e del palazzo presidenziale. L’esercito israeliano ha fatto sapere di aver attaccato finora oltre 400 obiettivi e di aver preso di mira i siti nucleari di Natanz e Isfahan, dove è stata distrutta un’infrastruttura per l’uranio arricchito, chiarendo anche di non aver colpito l’impianto di Fordow. Il capo di stato maggiore e il comandante dell’Aeronautica militare israeliana hanno anche osservato che i caccia continueranno a operare per attaccare obiettivi a Teheran.

Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, in audizione davanti alle Commissioni riunite Esteri di Camera e Senato, ha sottolineato che “l’Iran non può dotarsi della bomba atomica”. Israele, a suo dire, ha diritto “a garantire la propria sopravvivenza tutelandosi da un possibile attacco nucleare”.

Un altro appello alla pace, dopo quello lanciato nelle scorse ore dal segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres, è intanto arrivato da Papa Leone XIV. “In questi giorni”, ha affermato il Pontefice al termine dell’udienza giubilare, “giungono notizie che destano molta preoccupazione. Si è gravemente deteriorata la situazione in Iran e Israele. In un momento così delicato desidero rinnovare un appello alla responsabilità e alla ragione”. “L’impegno per costruire un mondo più sicuro e libero dalla minaccia nucleare”, ha aggiunto, “va perseguito attraverso un incontro e un dialogo sincero per edificare una pace duratura”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Locali

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio.…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music