Ascolta Guarda

Tentato assalto a un furgone portavalori nel Foggiano, i banditi sparano colpi di fucile ma non ci sono feriti

La scena, da film, è quella che si ripete da copione tutte le volte, soprattutto nel Foggiano: Un commando composto da almeno quattro persone ha assaltato stamani un furgone portavalori a Cerignola lungo via Manfredonia, al bivio la Lupara, alla periferia del comune del Foggiano.
La banda,che certamente ha avuto altri complici nell’organizzazione e nella successiva fuga, avrebbe posizionato alcune auto di traverso lungo la carreggiata, bloccando il passaggio del blindato che conteneva danaro. I banditi avrebbero esploso dei colpi di fucile, ma non ci sono feriti. Fallito il colpo, sono fuggiti dopo aver dato fuoco all’auto con cui sono giunti sul luogo del tentato assalto. I carabinieri indagano sulla dinamica.

Il sindacato autonomo di polizia, Sap, ha denunciato la mancanza di personale. “Anche oggi paura e terrore sulle
strade del Foggiano. Purtroppo l’organico diminuisce. È una situazione drammatica non più sostenibile”, ha commentato Giuseppe Vigilante, segretario provinciale Sap di Foggia.
“Questa mattina la criminalità organizzata o mafiosa operante in questo territorio – aggiunge il sindacalista – è entrato in azione con cruenza e violenza, esplodendo tanti colpi di arma da fuoco incurante dei cittadini inermi che attraversavano la strada. Cosa si aspetta?”.
Il Sap evidenzia nuovamente la “sconfortante inconsistenza delle assegnazione in questa provincia, ma nessuno ci ha ancora detto e/o risposto come si fa a fronteggiare l’emergenza criminalità organizzata e mafiosa operante in questa provincia che ha bisogno urgente di interventi straordinari, ha bisogno di personale per arginare questo e tanti altri fenomeni delinquenziali”.

Stefania Losito

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Trump: “Governeremo il Venezuela sino a una transizione sicura”

Il tycoon: stiamo designando delle persone. Ora il presidente della Colombia si guardi il “didietro” L’attacco statunitense in Venezuela, secondo il presidente Donald Trump intervenuto…

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Costo della vita, Milano si conferma la città più cara d’Italia: +60% rispetto a Napoli

Bari economica per acquistare cibi e bevande e per andare a vedere film al cinema Milano si conferma anche nel 2025 la città italiana col…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music