Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Festa del Cinema di Roma, la Puglia c’è: in sala i primi due episodi di “Guerrieri”, la serie tratta dai libri di Gianrico Carofiglio

Alla Festa del Cinema di Roma approda un po’ di Puglia. Saranno proiettati in esclusiva, il 20 e 21 ottobre, i primi due
episodi della serie televisiva ‘Guerrieri – La regola dell’equilibrio’, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli, tratti dalla serie letteraria dello scrittore ed ex magistrato (ed ex parlamentare) barese Gianrico Carofiglio. Lo comunica in una nota Apulia Film Commission che, con la Regione Puglia, è presente anche quest’anno alla manifestazione in corso della Capitale e che si concluderà il 26 ottobre.
Protagonisti sono gli attori Alessandro Gassmann, Anita Caprioli, Davide Mancini, Gaetano Bruno, Francesco Colella,
Stefano Dionisi, Antonia Liskova, Lea Gavino, e i pugliesi Ivana Lotito, Michele Venitucci, Michele Ragno. Nel cast ci sono però altri attori che lavorano soprattutto in puglia, come Umberto Sardella, Gaetano Colella, Giampiero Borgia e Tiziana Schiavarelli. La serie è stata girata quasi esclusivamente a Bari per 15 settimane, tra settembre e dicembre 2024, con riprese anche a Monopoli, Grumo Appula, Giovinazzo e Trani.

E’ prodotta da Rai Fiction e Rai Com in coproduzione con Bartlebyfilm, Combo International e realizzata col sostegno di Apulia Film Commission e Regione Puglia. Per realizzarla sono state impegnate oltre 40 unità lavorative del territorio.

La serie racconta di Guido Guerrieri, un avvocato brillante e fuori dagli schemi sospeso tra successo e fragilità. Vive a Bari e, dopo la fine del matrimonio, si ritrova immerso in casi che ne mettono alla prova la coscienza e il coraggio. La serie è sceneggiata da Carofiglio, Doriana Leondeff, Antonio Leotti e Oliviero Del Papa.

Stefania Losito

(in foto l’attore Alessandro Gassmann che interpreta il protagonista)

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

Rosalia, da oggi in radio “La perla”

Il singolo della popstar mondiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Locali

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music