Ascolta Guarda

Regionali, nel Pd scontro tra Amati e De Santis. “Amati è un trasformista”. “E’ fuori di testa”

Nel centrosinistra è il giorno dei veleni dopo la chiusura (quasi definitiva) delle liste del PD in vista prossime elezioni Regionali. L’ esclusione dell’ assessore uscente Fabiano Amati dall’ elenco dei Dem per la circoscrizione di Brindisi ha scatenato una relazione durissima con un feroce botta e risposta fra lo stesso Amati e il segretario regionale dei Democratici Domenico De Santis. Dopo le scaramucce su presunti veti nei minuti immediatamente successivi all’ ufficializzazione della bocciatura di Amati per far spazio al presidente della Provincia Toni Matarrelli, a provocare l’ escalation è stata una dichiarazione di De Santis: “Non possiamo candidare i trasformisti – ha detto – che a Brindisi sono stati sul palco con Forza Italia, la Lega e il partito della Meloni”. Un chiaro riferimento all’ assessore, che in quel momento era in polemica con il governatore Michele Emiliano e che poi uscì dal PD per approdare in Azione, salvo poi fare marcia indietro. Amati non se l’ è tenuta e ha commentato duramente le parole di De Santis: “Ma questo è completamente fuori. E mo’ che usciranno i fatti suoi?” , ha scritto sui social. Ricordando poi che De Santis è vice capo di Gabinetto di Emiliano, che all’ epoca delle elezioni brindisine disse “mai con Amati”. E che ora lo stesso De Santis è candidato nella Bat perché a Bari, sua provincia, non c’ era posto. Un attacco durissimo che fa salire la tensione alle stelle a pochi giorni dalla chiusura delle liste, anche perché va ad incidere sulle civiche già alle prese con i loro problemi. Amati infatti potrebbe accasarsi in Per la Puglia ma andrebbe a creare difficoltà ai due consiglieri uscenti Mauro Vizzino e Alessandro Leoci. Sempre in Per non sembra ancora chiuso il derby nella circoscrizione di Bari fra altri due consiglieri, Saverio Tammacco e Stefano Lacatena. Al candidato governatore Antonio Decaro è stato chiesto di fare da arbitro. La sensazione è che alla fine si candideranno entrambi e a decidere saranno gli elettori. Non senza veleni.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music