Ascolta Guarda

Alessio Benabei è tornato con “Primo caffè”

Alessio Bernabei torna con un brano da solista, che nasce dall’urgenza di parlare a sé stesso e alla sua community con una voce più nuda, senza le maschere del passato.

“Primo caffè” è la canzone del ritorno. Non solo verso una persona perduta, ma verso se stessi.
In questo brano Alessio mette a nudo la sua fragilità, abbandonando tutte le maschere in cui non si riconosceva per tornare al punto zero: il primo caffè.

Con una scrittura sincera e immagini forti, “primo caffè” trasforma un gesto quotidiano in una metafora universale: il desiderio di tornare al momento in cui tutto era vero e puro, quando la connessione con chi amiamo e con ciò che siamo davvero non era ancora spezzata.

Alessio canta il bisogno di ritrovare la verità dietro le scelte, le maschere e i cambiamenti.

primo caffè” è un pezzo intenso e autentico: un ritorno alle radici e un invito a tutti quelli che hanno vissuto la perdita e i nuovi inizi a ritrovare il loro primo caffè.

primo caffè” segna l’inizio di un nuovo viaggio per Alessio, dove al centro di tutto c’è l’essere umano e la connessione con se stessi. Un viaggio sonoro che parte dalle origini e si trasforma, plasmandosi di giorno in giorno.

primo caffè”, scritto interamente da Alessio, é prodotto dai ROOM9.

BIOGRAFIA

Alessio Bernabei è un cantautore, produttore e polistrumentista italiano.

Cresciuto accompagnato dall’immaginario visionario di Tim Burton, che ha ispirato la sua sensibilità sonora e visiva, inizia la sua avventura musicale a soli 14 anni con la sua prima band punk-rock/emo, generi che hanno forgiato la sua attitudine da performer e la sua capacità di raccontare emozioni crude e autentiche.

Crescendo, ha ampliato il suo linguaggio artistico abbracciando influenze che spaziano dall’R&B contemporaneo alla dark wave degli anni ’80, creando un suono personale e riconoscibile.

Come frontman dei Dear Jack, ha portato migliaia di fan nei palazzetti e arene di tutta Italia, prima di approdare al Festival di Sanremo per tre edizioni consecutive (2015, 2016, 2017).

La critica lo ha definito “una delle voci più evocative e distintive della scena pop italiana”, capace di unire energia e fragilità allo stesso tempo.

Oltre alla musica, Alessio Bernabei ha collaborato con realtà internazionali come DreamWorks e Justin Timberlake, prestando la voce da protagonista – accanto a Elisa – al film d’animazione di successo “Trolls”.

Con oltre dieci anni di carriera, Alessio Bernabei continua a evolversi come cantautore e producer, alternando la scrittura per sé e per altri artisti all’esplorazione di nuove sonorità. Non sempre il suo percorso è stato lineare, ma proprio questo lo rende capace di trasformare ogni esperienza in musica che parla direttamente al cuore del pubblico.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music