Ascolta Guarda

Max Gazzè: ecco “Alchemaya”, la mia opera sintonica

Max Gazzè in diretta su Radionorba ha presentato “Alchemaya” il suo nuovo album.
Di ritorno da Sanremo e in giro per gli incontri instore, Max spiega la stranezza del titolo del disco.
Racconta Max: “Deriva ovviamente dalla parola alchimia che rappresenta il fondere insieme ma c’è anche un altro significato interessante: la parola vuol dire anche illusione, il non visibile e l’oscurità. sapete, l’alchimia è una materia di indagine interessante per scoprire mondo e le cose del mondo”.
Il disco di Max è un’opera “sintonica” come ama definirla lui, c’è la sinfonia dell’orchestra che caratterizza i brani del disco riarrangiati e con una nuova veste ma con l’aiuto dei sintetizzatori.
tanti gli argomenti toccati nel disco: “E’ una narrazione che tocca tanti temi, è come se si saltellasse da un tema all’altro, come se mi muovessi da una punta all’altra di vari iceberg.”
“Alchemaya” è un progetto di architettura sinfonica che già avevo in mente da qualche anno. “Dopo “Maximilian” mi andava di fare un lavoro diverso. Avevo pensato a una chiave di scrittura a livello dialettico e letterario, l’ho detto a mio fratello, gli ho detto di cosa volevo parlare e lui h riportato tutto nella chiave di scrittura delle assonanze. E’ molto poetico, nemmeno un’opera molto lunga sarebbe sufficiente per raccontare tutti i temi affrontati nel’opera”.
Il lavoro di arrangiamento delle canzoni è stato molto lungo: “Tutti i brani che ho scelto di includere nel disco sono stati scarnificati e ridotti all’osso per poi essere rivestite nuovamente. Con il maestro Clemente Ferrari abbiamo lavorato intensamente per questo progetto che ha portato a un risultato eccellente con un grande lavoro di orchestrazione”.
Tre sono gli inediti contenuti nel disco, tra cui “la leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Max racconta come gli sia venuta voglia di divulgare la storia che parte da Vieste: “ E’ una storia bellissima, che non tutti conoscono e che temevo rischiasse di perdersi”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music