Ascolta Guarda

Max Gazzè: ecco “Alchemaya”, la mia opera sintonica

Max Gazzè in diretta su Radionorba ha presentato “Alchemaya” il suo nuovo album.
Di ritorno da Sanremo e in giro per gli incontri instore, Max spiega la stranezza del titolo del disco.
Racconta Max: “Deriva ovviamente dalla parola alchimia che rappresenta il fondere insieme ma c’è anche un altro significato interessante: la parola vuol dire anche illusione, il non visibile e l’oscurità. sapete, l’alchimia è una materia di indagine interessante per scoprire mondo e le cose del mondo”.
Il disco di Max è un’opera “sintonica” come ama definirla lui, c’è la sinfonia dell’orchestra che caratterizza i brani del disco riarrangiati e con una nuova veste ma con l’aiuto dei sintetizzatori.
tanti gli argomenti toccati nel disco: “E’ una narrazione che tocca tanti temi, è come se si saltellasse da un tema all’altro, come se mi muovessi da una punta all’altra di vari iceberg.”
“Alchemaya” è un progetto di architettura sinfonica che già avevo in mente da qualche anno. “Dopo “Maximilian” mi andava di fare un lavoro diverso. Avevo pensato a una chiave di scrittura a livello dialettico e letterario, l’ho detto a mio fratello, gli ho detto di cosa volevo parlare e lui h riportato tutto nella chiave di scrittura delle assonanze. E’ molto poetico, nemmeno un’opera molto lunga sarebbe sufficiente per raccontare tutti i temi affrontati nel’opera”.
Il lavoro di arrangiamento delle canzoni è stato molto lungo: “Tutti i brani che ho scelto di includere nel disco sono stati scarnificati e ridotti all’osso per poi essere rivestite nuovamente. Con il maestro Clemente Ferrari abbiamo lavorato intensamente per questo progetto che ha portato a un risultato eccellente con un grande lavoro di orchestrazione”.
Tre sono gli inediti contenuti nel disco, tra cui “la leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Max racconta come gli sia venuta voglia di divulgare la storia che parte da Vieste: “ E’ una storia bellissima, che non tutti conoscono e che temevo rischiasse di perdersi”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Ferragnez, in vendita la villa sul Lago di Como

La coppia l’aveva acquistata un anno fa e aveva condiviso con i fan le immagini della residenza da sogno

I 25 anni di “50special” su Radio Norba

Lunedì 27 maggio festeggeremo in diretta il compleanno della canzone inno di una generazione

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Palma di Maiorca, troppo peso e crolla la terrazza di un bar: 4 morti e 16 feriti. Si cercano dispersi

Sono due donne tedesche, una spagnola e un senegalese le vittime del crollo di una terrazza di un locale sulla spiaggia di Maiorca. Le squadre…

Ilaria Salis, primo giorno ai domiciliari: pizza con mamma e papà e all’udienza senza catene

Ha lasciato il carcere di massima sicurezza di Gyorskocsi Utca, a Budapest, dopo 466 giorni di detenzione. Ilaria Salis, attivista 39enne, è ai domiciliari con…

Otto ore davanti ai pm per rispondere a 180 domande, l’interrogatorio di Toti che si difende: “Ho fatto tutto per i liguri”

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ai domiciliari dal 7 maggio scorso con l’accusa di corruzione e falso, ha risposto ieri in un interrogatorio…

Progresso sociale, maglia nera in Europa per il Mezzogiorno d’Italia. Puglia quartultima

Il Mezzogiorno d’Italia tra le ultime regioni in Europa per le condizioni di miglioramento sociale dei cittadini, peggio fanno solo l’Est Europa e la Grecia.…

Locali

Gambizzato 23enne a Bari, non ha precedenti penali

Un ragazzo di 23 anni è stato raggiunto a una gamba da un colpo d’arma da fuoco. È accaduto intorno alle 19,30 di oggi, venerdì…

Brucia le sterpaglie e disbosca un ettaro di vegetazione, denunciato il proprietario del terreno nel Materano

Con l’accusa di incendio doloso, i carabinieri forestali di Accettura hanno denunciato il proprietario di un terreno privato di Cirigliano, nel Materano, in cui era…

Scossa di terremoto nel mar Ionio settentrionale, trema il sudest della Puglia

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 5:29 nel Mar Ionio settentrionale, a sudest della costa meridionale della Puglia. Lo rende…

Il Bari vince a Terni e si salva. Di Cesare, Ricci e Sibilli firmano la permanenza in B

Il Bari giocherà ancora in Serie B. Dopo il pareggio per 1-1 di una settimana fa al “San Nicola”, i biancorossi hanno battuto al “Liberati”…

Made with 💖 by Xdevel