Ascolta Guarda

Sanremo – Ecco il programma

Il secondo Festival di Sanremo firmato da Claudio Baglioni si svolgerà dal 5 al 9 febbraio 2019 e riproporrà parte della formula già collaudata dal direttore artistico.
La novità più importante riguarda la categoria Giovani. Le promesse della musica italiana non saranno più in gara nella settimana del festival, ma saranno protagonisti di Sanremo Giovani, due serate che Pippo Baudo e Fabio Rovazzi condurranno il 20 e il 21 dicembre su Raiuno. Da queste serate usciranno due vincitori che si uniranno ai 22 big a febbraio.
Sono 24 le canzoni in gara. La serata del 5 febbraio le ascolteremo tutte, mercoledì e giovedì ne ascolteremo 12 per serata. Nella serata del venerdì i 24 finalisti proporranno la loro canzone in una versione diversa con la possibilità di portare un ospite e sabato la finalissima.
Nelle prime tre serate voteranno la sala stampa, con un peso del 30%, la giuria demoscopica (30%) e il televoto (40%). Nelle due serate conclusive sale il peso del televoto (50%), la sala stampa vale 30% e la giuria degli esperti 20%.
Dopo la polemica che lo scorso anno coinvolse il brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro, nel regolamento è stata inserita la clausola per cui le canzoni potranno contenere stralci di partiture musicali o testi editi dagli stessi autori purché non siano mai stati commercializzati, l’importante è che queste parti non superino il 20% del brano.

Intanto nella giornata di ieri Claudio Baglioni ha svelato i giovani che concorreranno per i due posti tra i big. Ecco chi sono:
Federica Abbate (gia’ autrice affermata che ora tenta la strada da cantautrice), Andrea Biagioni (X Factor 2016), Cannella, Laura Ciriaco (The Voice 2018), Diego Conti (X Factor 2016), Cordio, Deschema, Fedrix &
Flow, Fosco 17, La Rua (prima Amici poi Sara’ Sanremo nel 2016), La Zero, Le Ore, Mahmood (X Factor, Area Sanremo 2015, Sara’ Sanremo), Marte Marasco, Mescalina, Francesca Miola, Giulia Mutti, Nyvinne (Sara’ Sanremo 2018), Einar Ortiz (X Factor 2017 e poi Amici), i Ros (X Factor 2017), Roberto Saita, Sisma, Symo,Wepro.

Angela Tangorra

Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Locali

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music