Ascolta Guarda

Gigi D’Alessio: “Canto canzoni vere”

Gigi D’Alessio è tornato a trovarci in diretta su Radionorba.

Il 18 ottobre è uscito il nuovo album di Gigi D’Alessio. Si intitola “Noi due”, un album di canzoni inedite a parte “non dirgli mai” suonata con la  London symphony orchestra, canzone che compie  20 anni.
A proposito della canzone, con Alan e Veronica,  Gigi racconta di quando propose la canzone al festival di Sanremo: “Nel brano c’è una sola frase in napoletano e quando dovevo suonarla al festival chiunque mi diceva di toglierla e cantarla in italiano. Dissi va bene, ma poi sul palco la feci in napoletano! Ora succede il contrario: tutti mi chiedono di tornare a cantare in napoletano. Ci sono voluti un po’ di anni e mi sono tolto qualche sassolino dalle scarpe”.
Nell’album Gigi canta con Fiorella Mannoia nel brano “L’ammore”. Come è nato questo duetto lo racconta così: “Lessi una sua intervista in cui diceva di aver cantato le canzoni di tutti i cantautori italiani, di averle scelte non perchè portavano la firma di uno o dell’altro ma perchè erano belle e sottolineava che una canzone poteva scriverla anche D’Alessio, se è bella l’avrebbe cantata. Ero in macchina in viaggio per quattro ore. Ho scritto la canzone e quando sono arrivato in albergo ho chiesto una tastiera per suonarla. Poi l’ho chiamata, sono andata a casa sua dove mi ha fatto un caffè spettacolare e si è commossa quando ha sentito la canzone. No, ha avuto bisogno di aiuto per cantarla in napoletano e ora si  può chiamare Fiorella Esposito per quanto è stata brava!”.

Le collaborazioni del disco sono nate tutte in maniera spontanea: “Ci sono vari modi per fare un disco: o lo programmi e lo costruisci al computer…oppure scrivi in modo naturale. Io sono partito dalle canzoni e ho fatto in modo che loro, i giovani, entrassero nel mio mondo, ma la radice sono le canzoni”.
Il 7 novembre Gigi riceverà il premio Lunezia per il brano “Mentre a vita se ne va” che parla del rapporto con le persone anziane. Anche questa canzone è nata da una riflessione: “Trascorriamo tanto tempo con i telefonini in mano che trascuriamo nonni e genitori e non pensiamo che il telefono morirà dopo di noi, ma dovremmo metterlo da parte un po’ spesso per andare a dare un abbraccio a chi non starà con noi per sempre”.
Del disco fa parte anche “non solo parole” che Gigi aveva scritto per Mina e Celentano, per paura del rifiuto non l’ha mai proposta e allora ha deciso di cantarla lui con Giusy Ferreri che lo accompagna con le sue note cariche di personalità.
E’ un periodo super impegnato per Gigi che mentre promuove il disco lavora per le date dei suoi live con Nino D’Angelo che toccherà il 26 dicembre Napoli, poi l forum di Assago e Roma per poi riprendere a marzo e portare i due artisti in Canada e Stati Uniti e poi in tutta Europa.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Domani a Foggia c’è “Road to Battiti” con Geolier

Dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Radio Norba e Tv Sorrisi e Canzoni rinnovano la partnership. Si parte sabato da Foggia con “Road to Battiti”

Il brand di riferimento del mondo dello spettacolo seguirà tutte le tappe del radio live show, con interviste esclusive agli artisti …

Sport

Torna in campo la Serie A. Stasera alle 20.45 si gioca Torino-Bologna

Domani sono in programma Monza-Lazio alle 18 e Sassuolo-Inter alle 20.45

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Lite a scuola finisce in accoltellamento: un 15enne ferito, l’altro denunciato

Lite con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. E’ accaduto nel liceo scientifico “Leonardo DaVinci”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno…

Scontri nelle università americane, la polizia irrompe a UCLA. Biden: “Basta proteste violente”

Proseguono gli scontri e le irruzioni della polizia all’interno delle università americane. A due giorni dallo sgombero con la forza della Columbia University, le forze…

Gara di velocità tra auto nel trevigiano. I presunti responsabili scoperti dai carabinieri sui social

I carabinieri hanno scoperto i presunti responsabili di una gara di velocità tra auto di grossa cilindrata avvenuta la notte scorsa sulla viabilità ordinaria nella…

Niger, truppe russe entrano in una base aerea che ospita l’esercito americano

Personale militare russo è entrato in una base aerea del Niger che ospita le truppe americane. La mossa, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ‘Reuters’,…

Locali

Il governatore pugliese Emiliano convocato in Commissione Antimafia il 10 maggio

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è stato convocato dalla Commissione parlamentare Antimafia per il 10 maggio, per un’audizione sui rischi di infiltrazioni mafiose…

Arresti a Bari, niente libertà per Alfonsino ed Enzo Pisicchio: i fratelli restano ai domiciliari

Restano ai domiciliari i fratelli Alfonsino, ex assessore regionale pugliese, ed Enzo Pisicchio. Il tribunale del Riesame di Bari ha rigettato la richiesta di annullamento…

Incidente sul lavoro a Gallipoli. Operaio colpito alla testa da un pezzo di cornicione, è grave

Incidente sul lavoro a Gallipoli, nel leccese. Un operaio di 27 anni è stato colpito alla testa da un pezzo di cornicione caduto mentre stava…

Lite in cantiere navale a Brindisi, feriti due operai. Uno è ricoverato in prognosi riservata

Due lavoratori sono rimasti feriti a Brindisi al termine di una lite avvenuta ieri pomeriggio in un cantiere navale e sono stati trasportati in ospedale.…

Made with 💖 by Xdevel