Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Gigi D’Alessio: “Canto canzoni vere”

Gigi D’Alessio è tornato a trovarci in diretta su Radionorba.

Il 18 ottobre è uscito il nuovo album di Gigi D’Alessio. Si intitola “Noi due”, un album di canzoni inedite a parte “non dirgli mai” suonata con la  London symphony orchestra, canzone che compie  20 anni.
A proposito della canzone, con Alan e Veronica,  Gigi racconta di quando propose la canzone al festival di Sanremo: “Nel brano c’è una sola frase in napoletano e quando dovevo suonarla al festival chiunque mi diceva di toglierla e cantarla in italiano. Dissi va bene, ma poi sul palco la feci in napoletano! Ora succede il contrario: tutti mi chiedono di tornare a cantare in napoletano. Ci sono voluti un po’ di anni e mi sono tolto qualche sassolino dalle scarpe”.
Nell’album Gigi canta con Fiorella Mannoia nel brano “L’ammore”. Come è nato questo duetto lo racconta così: “Lessi una sua intervista in cui diceva di aver cantato le canzoni di tutti i cantautori italiani, di averle scelte non perchè portavano la firma di uno o dell’altro ma perchè erano belle e sottolineava che una canzone poteva scriverla anche D’Alessio, se è bella l’avrebbe cantata. Ero in macchina in viaggio per quattro ore. Ho scritto la canzone e quando sono arrivato in albergo ho chiesto una tastiera per suonarla. Poi l’ho chiamata, sono andata a casa sua dove mi ha fatto un caffè spettacolare e si è commossa quando ha sentito la canzone. No, ha avuto bisogno di aiuto per cantarla in napoletano e ora si  può chiamare Fiorella Esposito per quanto è stata brava!”.

Le collaborazioni del disco sono nate tutte in maniera spontanea: “Ci sono vari modi per fare un disco: o lo programmi e lo costruisci al computer…oppure scrivi in modo naturale. Io sono partito dalle canzoni e ho fatto in modo che loro, i giovani, entrassero nel mio mondo, ma la radice sono le canzoni”.
Il 7 novembre Gigi riceverà il premio Lunezia per il brano “Mentre a vita se ne va” che parla del rapporto con le persone anziane. Anche questa canzone è nata da una riflessione: “Trascorriamo tanto tempo con i telefonini in mano che trascuriamo nonni e genitori e non pensiamo che il telefono morirà dopo di noi, ma dovremmo metterlo da parte un po’ spesso per andare a dare un abbraccio a chi non starà con noi per sempre”.
Del disco fa parte anche “non solo parole” che Gigi aveva scritto per Mina e Celentano, per paura del rifiuto non l’ha mai proposta e allora ha deciso di cantarla lui con Giusy Ferreri che lo accompagna con le sue note cariche di personalità.
E’ un periodo super impegnato per Gigi che mentre promuove il disco lavora per le date dei suoi live con Nino D’Angelo che toccherà il 26 dicembre Napoli, poi l forum di Assago e Roma per poi riprendere a marzo e portare i due artisti in Canada e Stati Uniti e poi in tutta Europa.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Online il nuovo sito italiano del Numero unico d’emergenza 112

Da oggi è on line il nuovo sito 112.gov.it, il portale informativo, multilingue, dedicato al Numero Unico di  Emergenza europeo 1 1 2 (uno, uno, due). Il nuovo sito 112.gov.it è…

Giubileo dei governanti, Papa Leone XIV: “Difendete i deboli e gli emarginati”. Il saluto iniziale è per la premier Meloni

I poveri e gli emarginati sono stati il perno dell’udienza del Papa nel Giubileo dei Governanti e degli Amministratori. I politici hanno il compito “di…

Maturità 2025, esami orali al via lunedì fino a metà luglio. I consigli per affrontarli

Dopo lo scritto, arriva l’orale per i maturandi del 2025. I colloqui partono da lunedì 23. Per altri l’attesa sarà più lunga, ma generalmente entro…

Quattro milioni di follower su Instagram, la premier Meloni: “Grazie anche a chi mi critica”

“Oggi siamo 4 milioni qui su Instagram. Grazie a chi c’è, a chi partecipa, a chi non fa mai mancare il proprio pensiero – anche…

Locali

Sindaco del Foggiano rinuncia al proprio stipendio per mandare bimbi in colonia estiva

Il sindaco di Serracapriola, paesino del Foggiano di 3.700 abitanti, ha rinunciato a una mensilità del suo stipendio, 1.500 euro, per permettere a tutti i…

Rubano gioielli per 20mila euro, arrestati a Bari due topi d’appartamento

La polizia di Bari ha arrestato, in flagranza di reato, due uomini di 23 e 48 anni, entrambi con precedenti , ritenuti responsabili. I due…

Incidenti stradali, due morti a Potenza

Due incidenti stradali mortali nella notte a Potenza. Intorno a mezzanotte, nei pressi della questura, un uomo di 64 anni, Antonio Lopiano, che guidava uno…

Bari, in arresto madre e figlia spacciatrici: la droga nascosta anche nelle siepi condominiali

Madre e figlia arrestate per spaccio di droga a Bari. Le due donne, rispettivamente di 71 e 46 anni, sono state arrestate dalla polizia nel…

Made with 💖 by Xdevel