Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Gigi D’Alessio: “Canto canzoni vere”

Gigi D’Alessio è tornato a trovarci in diretta su Radionorba.

Il 18 ottobre è uscito il nuovo album di Gigi D’Alessio. Si intitola “Noi due”, un album di canzoni inedite a parte “non dirgli mai” suonata con la  London symphony orchestra, canzone che compie  20 anni.
A proposito della canzone, con Alan e Veronica,  Gigi racconta di quando propose la canzone al festival di Sanremo: “Nel brano c’è una sola frase in napoletano e quando dovevo suonarla al festival chiunque mi diceva di toglierla e cantarla in italiano. Dissi va bene, ma poi sul palco la feci in napoletano! Ora succede il contrario: tutti mi chiedono di tornare a cantare in napoletano. Ci sono voluti un po’ di anni e mi sono tolto qualche sassolino dalle scarpe”.
Nell’album Gigi canta con Fiorella Mannoia nel brano “L’ammore”. Come è nato questo duetto lo racconta così: “Lessi una sua intervista in cui diceva di aver cantato le canzoni di tutti i cantautori italiani, di averle scelte non perchè portavano la firma di uno o dell’altro ma perchè erano belle e sottolineava che una canzone poteva scriverla anche D’Alessio, se è bella l’avrebbe cantata. Ero in macchina in viaggio per quattro ore. Ho scritto la canzone e quando sono arrivato in albergo ho chiesto una tastiera per suonarla. Poi l’ho chiamata, sono andata a casa sua dove mi ha fatto un caffè spettacolare e si è commossa quando ha sentito la canzone. No, ha avuto bisogno di aiuto per cantarla in napoletano e ora si  può chiamare Fiorella Esposito per quanto è stata brava!”.

Le collaborazioni del disco sono nate tutte in maniera spontanea: “Ci sono vari modi per fare un disco: o lo programmi e lo costruisci al computer…oppure scrivi in modo naturale. Io sono partito dalle canzoni e ho fatto in modo che loro, i giovani, entrassero nel mio mondo, ma la radice sono le canzoni”.
Il 7 novembre Gigi riceverà il premio Lunezia per il brano “Mentre a vita se ne va” che parla del rapporto con le persone anziane. Anche questa canzone è nata da una riflessione: “Trascorriamo tanto tempo con i telefonini in mano che trascuriamo nonni e genitori e non pensiamo che il telefono morirà dopo di noi, ma dovremmo metterlo da parte un po’ spesso per andare a dare un abbraccio a chi non starà con noi per sempre”.
Del disco fa parte anche “non solo parole” che Gigi aveva scritto per Mina e Celentano, per paura del rifiuto non l’ha mai proposta e allora ha deciso di cantarla lui con Giusy Ferreri che lo accompagna con le sue note cariche di personalità.
E’ un periodo super impegnato per Gigi che mentre promuove il disco lavora per le date dei suoi live con Nino D’Angelo che toccherà il 26 dicembre Napoli, poi l forum di Assago e Roma per poi riprendere a marzo e portare i due artisti in Canada e Stati Uniti e poi in tutta Europa.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile, ma salgono ancora i ricoveri

In Italia, su 464.732 tamponi analizzati, 132.274 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stabile rispetto a ieri. Sono 94 i morti registrati nelle ultime 24…

Ucraina, la Russia punta all’intero Donbass. Al via l’assalto di Mosca a Donetsk. Kiev agli altri leader: “Servono 750 miliardi per la ricostruzione”

Dopo il Lugansk, la Russia punta a conquistare l’intero Donbass. Le truppe di Mosca hanno infatti dato il via all’assalto alla regione di Donetsk. Il…

Marmolada, riprese questa mattina le ricerche dei dispersi. Morti due alpinisti sul monte Cervino

Sono riprese questa mattina le ricerche dei 13 dispersi nella frana di domenica sulla Marmolada. Il sistema utilizzato è lo stesso di ieri, in particolare…

Siccità, il governo dichiara lo stato di emergenza per cinque regioni. Stanziati 36,5 milioni di euro

Via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le cinque regioni più colpite dalla siccità dovuta al caldo record delle ultime settimane.…

Locali

Omicidio Rafaschieri, la Dda di Bari chiede condanne tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione per gli undici imputati

Condanne comprese tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione sono state chieste dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari per gli undici imputati al processo…

Calimera, rapina nell’ufficio postale tra la gente: è la seconda in un mese. Si cercano due persone fuggite a bordo di una grossa moto

Si cercano i responsabili di una rapina avvenuta stamani all’Ufficio postale di Calimera (Lecce), tra la gente. Ad agire due uomini, armati di pistola e…

Investimenti fantasma, ai domiciliari falsa promotrice finanziaria. Truffava pensionati e imprenditori per acquistare gioielli e soggiornare in hotel costosi

Avrebbe raggirato imprenditori e pensionati convincendoli di essere una promotrice finanziaria e di affidare a lei i loro risparmi. Un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti…

Addio alla fotografa degli ultimi. Lisetta Carmi si è spenta a 98 anni a Cisternino

E’ morta a 98 anni a Cisternino, dove viveva da tempo, Lisetta Carmi, grande fotografa degli ultimi, pianista di talento efondatrice nel 1979 dell’Ashram Bhole…

Made with 💖 by Xdevel