Ascolta Guarda

Moda/ Arrivano le mascherine fashion e dopo le indosseremo per proteggere gli altri

Sulle passerelle, fino a qualche mese fa, le mascherine chirurgiche erano una provocazione degli stilisti o di cantanti come Junior Cally, che la indossava a Sanremo. Adesso invece diventano un accessorio fashion, alla moda, come dimostrano le star Billie Eilish, Ariana Grande, The Weeknd e altri artisti dell’etichetta Universal, che hanno lanciato mascherine lavabili molto trendy, dopo aver indossato quelle delle maggiori maison mondiali, da Fendi a Gucci. “In Asia Orientale le mascherine sono sempre state utilizzate come segno di cortesia verso gli altri, in caso di raffreddore, o per difendersi dallo smog”, racconta la docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Bari, Patrizia Calefato. “Sono così dentro la loro cultura che nelle collezioni di moda e negli streetstyles cinesi, giapponesi e sudcoreani, questo accessorio diventa un decoro per il volto”. Secondo la Calefato, però, in Europa e in America l’immagine della mascherina si collega ancora allo stereotipo del turista o dell’immigrato da guardare con fare ipocondriaco. Per la docente, se il Coronavirus avrà anche solo un merito, paradossalmente, sarà quello di aver insegnato anche agli occidentali quanto la salvaguardia della vita e della salute si lega spesso strettamente alle modalità di rivestire il corpo. “Non cambieremo noi, non saremo meno affettuosi – aggiunge Calefato – semplicemente impareremo a essere più cortesi: indosseremo una mascherina, a emergenza finita, quando avremo un raffreddore, per non contagiare gli altri”. E la mascherina diventerà simbolo, così, di bon ton e moda streetstyle.

Stefania Losito

Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Tensione tra Trump e Macron, il tycoon: “Dazi al 200% se non partecipa al board per Gaza”. Il francese propone al presidente Usa un vertice G7 con la Russia

Alta tensione Europa-Usa su dazi e non solo. Trump torna a minacciare tariffe contro gli otto Paesi che hanno inviatotruppe in Groenlandia, e in particolare dazi del…

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

Locali

Incidenti stradali, tre morti in Puglia in poche ore. Due sono giovanissimi

Si allunga la scia di sangue sulle strade della Puglia. Tre morti nella tarda serata di ieri. Sulla provinciale Adelfia- Acquaviva delle Fonti, nel Barese,…

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music