Ascolta Guarda

Musica – Francesco Guccini compie 80 anni

Francesco Guccini compie 80 anni e racconta il suo compleanno così: “Io sono nato 4 giorni dopo l’entrata dell’Italia nella seconda guerra mondiale e oggi sono il primo Guccini in famiglia ad essere arrivato a compiere 80 anni. Ho ricevuto tante telefonate dai miei amici, ho avvertito davvero un grande affetto e non posso che esserne lusingato. Festeggiamenti? Nessuno in particolare. Staro’ nella mia Pavana, dove passero’ anche l’estate e andro’ a cena con mia moglie. D’altronde il momento che stiamo vivendo, questa assurda pandemia, non ci permette di fare diversamente”.
Queste le parole del cantautore in occasione del suo compleanno che si festeggia oggi, 14 giugno.

Un compleanno in famiglia, per lui, come avviene da qualche anno a questa parte, anche a causa dell’emergenza Covid-19.

Cantautore e scrittore di successo (è  nella cinquina finalista del Premio Campiello con “Tralummescuro”), occasionalmente attore anche con Pieraccioni, Guccini è stato anche docente di lingua italiana presso la sede bolognese dell’università americana “Dickinson College”.
Sedici gli album che ha registrato in studio, a cui si aggiungono otto dischi dal vivo e quattro raccolte e con circa 500 concerti.
Ha pubblicato ventiquattro libri: “Incontro”, “Eskimo”, “Farewell”, “Il Vecchio e il Bambino”, “L’avvelenata”, “Autogrill”, Amerigo”, sono solo alcuni dei successi di Guccini che hanno coinvolto diverse generazioni: dai suoi coetanei, ai figli, fino ai nipoti, ciascuno alla ricerca di qualcosa di diverso.
“La Locomotiva”, “Cirano”, la stessa “Auschwitz” o “Dio e’ morto” hanno sempre  solleticato chi cercava di etichettare la sua musica accostandola auna parte politica.
“La Locomotiva – come sottolinea lo stesso Guccini – non e’ una canzone politica, e’ una canzone che diventa politica. Nasce come un brano che ricorda la storia di Pietro Rigosi, un anarchico di fine ottocento. Una bella storia da raccontare che mi e’ capitata per caso tra le mani ma che non e’ mai stata presentata come una canzone politica. Ho sempre scritto canzoni esistenziali, mai politiche”.
Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Nayt in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Rosaria e Daniele mercoledì 27 novembre

I Negramaro in diretta su Radio Norba martedì 3 dicembre

Giocate con noi per vincere la possibilità di incontrare la band nei nostri studi

 
  Diretta

Top News

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Locali

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Made with 💖 by Xdevel