Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Proietti – Il mondo dello spettacolo lo ricorda così

Gigi Proietti si è spento questa mattina all’alba per problemi cardiaci. Il dolore per la sua scomparsa arriva oggi, giorno in cui l’attore avrebbe compiuto 80 anni. Il mondo dello spettacolo e della cultura era pronto a festeggiarlo e mai avrebbe immaginato che quei ricordi allegri si sarebbero trasformati in malinconia e tristezza.

 

 

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dichiarato: “E’ con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa, nel giorno dell’ ottantesimo compleanno, di Gigi Proietti. Attore poliedrico e versatile,
regista, organizzatore, doppiatore, maestro di generazioni di attori, erede naturale di Ettore Petrolini, era l’espressione genuina dello spirito romanesco. Alla grande cultura, alla capacita’ espressiva eccezionale, frutto di un intenso lavoro su se stesso, univa una simpatia travolgente e una bonomia naturale, che ne avevano fatto il beniamino del pubblico di ogni eta’. Desidero ricordarlo anche come intellettuale lucido e
appassionato, sempre attento e sensibile alle istanze delle fasce piu’ deboli e al rinnovamento della societa’. Alla signora Sagitta, alle figlie Susanna e Carlotta, ai suoi collaboratori e ai tanti suoi allievi desidero far giungere il mio piu’ profondo cordoglio, a nome della Repubblica, e sentimenti di vicinanza personale”

Proietti era uno degli attori più amati di Italia. Gente comune e persone del mondo dello spettacolo e della cultura lo ricordano. La cantante Nina Zilli scrive: “Broken heart se ieri ho scritto che Sean era uno degli uomini piu’ stilosi del pianeta, beh, oggi non trovo parole per descrivere la grandezza artistica e umana di #gigiproietti buon viaggio #maestro di vita, di arte e di risata Red heart (finira’ mai questo #2020 ?!)”, ricordando che due giorni fa se n’era andato a 90 anni Sean Connery. Enrico Ruggeri dice addio a “un gigante del palcoscenico, ma anche una persona speciale, di una simpatia e di una umanita’ che ti travolgevano. Lo incontravi e dopo un attimo ti sembrava di essere in famiglia”.
Piero Pelu’ scrive: “Gigi, sei stato preciso come solo un fenomeno vero sa essere. Fai buon viaggio grande maestro di teatro, cinema, musica, vita e risata liberatoria”, mentre Cesare Cremonini sottolinea che “ogni donna e uomo dello spettacolo ti deve molto. Oltre il teatro, il tuo regno. Faro per i tantissimi giovani che ti amavano. Alzarsi in piedi e applaudire forte”, commenta l’ex leader dei Lunapop. Paolo Belli, invece, saluta l’attore con un sobrio: “R. I. P. Immenso Maestro #gigiproietti”.

Maurizio Costanzo ricorda: “Molti anni fa io e Proietti abbiamo vissuto nella stessa casa, sullo stesso pianerottolo, ed era molto divertente incontrarci alla mattina perche’ era molto foriero di battute, di situazioni. In genere la mattina ci vedevamo e mi raccontava delle battute, delle cose che evidentemente gli erano accadute di notte  io facevo la radio allora, lui l’attore, ma non era ancora il Maresciallo Rocca, parliamo degli anni ’70, un po’ di tempo fa. E’ morto un grandissimo attore.”

Parla commosso Gabriele Cirilli, allievo di Proietti, che dice: “Per me Gigi Proietti e’ stato un secondo papa’ e un grande maestro. Tutto quello che so lo devo a lui, tutti i segreti che ho imparato me li ha insegnati lui:
prima di andare in scena, stai dietro il sipario e ascolta il pubblico, cosi’ capisci chi hai davanti. E poi sforzati di arrivare con la voce fino all’ultimo degli spettatori. Ma l’elenco potrebbe continuare all’infinito”. Gabriele Cirilli e’ stato tra gli allievi della scuola di recitazione di Gigi Proietti: “Mi ha regalato una seconda vita  perche’ mi ha permesso di realizzare il mio sogno”.
Il mattatore Proietti “era in realta’ una persona molto insicura. Ricordo la mia prima tourne’e con lui, gli facevo da spalla: era il 1991 e il teatro Team di Bari era strapieno. Gigi mi chiamo’ e mi chiese: ‘Ma c’e’ gente?’. E io: ‘Stai scherzando? C’e’ la fila fuori’. Aveva sempre bisogno di essere confortato dall’amore del pubblico, che non lo ha mai tradito”.

Enrico Montesano, che con lui era stato protagonista del celebre “Febbre da cavallo” scrive: “Te possino Mandra’, proprio oggi?”.

“Un pezzo di Roma se ne va. Grazie di tutto, Maestro”, con questo tweet la societa’ giallorossa saluta Gigi Proietti.

“Ciao Maestro e amico. Rip”. Con queste poche parole Alessandro Gassmann ricorda Gigi Proietti su
Twitter. Il post e’ accompagnato da una foto che ritrae i due artisti insieme in montagna.

“Ha saputo farci sorridere con tanti personaggi e mille sguardi, espressioni, barzellette. Noi vogliamo continuare a ricordarti cosi’, con volto del Maresciallo Rocca, che hai interpretato con umanita’, passione e la giusta dose di ironia”. Lo scrive in un tweet l’Arma dei Carabinieri.

 

Angela Tangorra

 

 

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Primo esodo estivo con tempo incerto, l’afa ha le ore contate

Sono circa 13 milioni gli italiani che si sono messi in viaggio in questo primo fine settimana di esodo estivo. Traffico intenso su strade e…

Salerno, non ce l’ha fatta il bimbo caduto in piscina giovedì scorso

Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che, nella giornata di giovedì, era rimasto coinvolto in un grave incidente in una piscina di…

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel