Ascolta Guarda

Musica – Cinque anni senza David Bowie

Il 10 gennaio di cinque anni fa moriva David Bowie. Aveva compiuto 69 anni e  due giorni dopo era uscito “Black Star”, il suo testamento artistico. Per i fan quella successione  di fatti è stata uno shock: pochi sapevano che Bowie  era da qualche tempo un malato senza speranze, ma in quel triste giorno del 2016 tutti capirono che quell’addio era stato preparato come l’ultimo atto di un’avventura artistica che ha cambiato il mondo. “Black Star” era  un album che comunicava  una profondita’ lacerante, e  ci si trovo’ di fronte al capolavoro di un uomo che aveva deciso di raccontare la propria fine.
David Robert Jones, il nome con cui era iscritto all’anagrafe di Brixton, nel Sud di Londra, ha dimostrato che una rockstar puo’ essere molto di piu’ di un rocker e qualcosa di diverso da una star. L’alieno caduto sulla Terra, e  chiamato  Ziggy Stardust, fece scoprire al mondo l’idea che un musicista poteva essere contemporaneamente una figura che, molto in anticipo sui tempi, metteva in gioco un’ambiguita’ sessuale
sfrontata e al tempo stesso mescolata con il Cabaret berlinese, il teatro Kabuki, il Mimo di Lindsay Kemp.
Decise poi di liberarsi di quell’alter ego  per assumere  l’identita’ del Thin White Duke, il Duca Bianco lanciato alla conquista dell’America ma schiavo della cocaina per poi immergersi nella Berlino della meta’ degli anni ’70 per produrre la celeberrima Trilogia Berlinese con una delle tante scioccanti svolte stilistiche.

Un personaggio unico, illuminato, spinto da una curiosita’ inestinguibile e da un inarrestabile desiderio di conoscenza, quasi a voler comunicare che il cambiamento e la scoperta del nuovo sono un metodo per mettere ordine nel caos.
David Bowie e’ stato e continua ad essere uno degli artisti piu’ influenti della storia della cultura popolare, uno dei primi a capire che il Rock’n’Roll poteva essere molto di piu’ della musica che annunciava al mondo la nascita dei giovani come categoria sociale, a intuire che si poteva andare al di la’ di confini e convenzioni, che attorno alla musica si poteva costruire un vero e proprio universo di segni.

Quando, di fronte all’ultimo atto, David Duncan Jones e David Bowie sono tornati ad essere la
stessa persona.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Super Bowl, Seahawks stracciano i Patriots. Ma il vero vincitore è il rapper Bad Bunny nell’half-time. Trump si dice “offeso”

E’ stato già un risultato sportivo sorprendente quello di un un match in cui i Seahawks di Seattle hanno dominato il Super Bowl LX stracciando…

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Locali

Tra il 2023 e il 2024 prodotto interno lordo in calo in Puglia, in altre cinque regioni e nella Provincia di Bolzano

Tra il 2023 e il 2024, in Puglia e in altre cinque regioni italiane, il prodotto interno lordo reale ha fatto registrare una diminuzione. È…

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music