Ascolta Guarda

Musica – Cinque anni senza David Bowie

Il 10 gennaio di cinque anni fa moriva David Bowie. Aveva compiuto 69 anni e  due giorni dopo era uscito “Black Star”, il suo testamento artistico. Per i fan quella successione  di fatti è stata uno shock: pochi sapevano che Bowie  era da qualche tempo un malato senza speranze, ma in quel triste giorno del 2016 tutti capirono che quell’addio era stato preparato come l’ultimo atto di un’avventura artistica che ha cambiato il mondo. “Black Star” era  un album che comunicava  una profondita’ lacerante, e  ci si trovo’ di fronte al capolavoro di un uomo che aveva deciso di raccontare la propria fine.
David Robert Jones, il nome con cui era iscritto all’anagrafe di Brixton, nel Sud di Londra, ha dimostrato che una rockstar puo’ essere molto di piu’ di un rocker e qualcosa di diverso da una star. L’alieno caduto sulla Terra, e  chiamato  Ziggy Stardust, fece scoprire al mondo l’idea che un musicista poteva essere contemporaneamente una figura che, molto in anticipo sui tempi, metteva in gioco un’ambiguita’ sessuale
sfrontata e al tempo stesso mescolata con il Cabaret berlinese, il teatro Kabuki, il Mimo di Lindsay Kemp.
Decise poi di liberarsi di quell’alter ego  per assumere  l’identita’ del Thin White Duke, il Duca Bianco lanciato alla conquista dell’America ma schiavo della cocaina per poi immergersi nella Berlino della meta’ degli anni ’70 per produrre la celeberrima Trilogia Berlinese con una delle tante scioccanti svolte stilistiche.

Un personaggio unico, illuminato, spinto da una curiosita’ inestinguibile e da un inarrestabile desiderio di conoscenza, quasi a voler comunicare che il cambiamento e la scoperta del nuovo sono un metodo per mettere ordine nel caos.
David Bowie e’ stato e continua ad essere uno degli artisti piu’ influenti della storia della cultura popolare, uno dei primi a capire che il Rock’n’Roll poteva essere molto di piu’ della musica che annunciava al mondo la nascita dei giovani come categoria sociale, a intuire che si poteva andare al di la’ di confini e convenzioni, che attorno alla musica si poteva costruire un vero e proprio universo di segni.

Quando, di fronte all’ultimo atto, David Duncan Jones e David Bowie sono tornati ad essere la
stessa persona.

Angela Tangorra

Leggerissime

La regina Camilla avrà un ombrello made in Napoli

Sua maestà userà un ombrello prodotto in uno storico laboratorio napoletano

Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si separano dopo 27 anni di matrimonio

L’annuncio: "Abbiamo deciso di separarci per perseguire il nostro sviluppo personale"

 
  Diretta

Top News

Morte Napolitano, Macron domani alle esequie. Bandiere a mezz’asta a Bruxelles

Il presidente francese potrebbe anche incontrare la premier per discutere dell’emergenza migranti come accennato ieri in tv E’ stata riaperta alle 10 la camera ardente…

È morto il boss Matteo Messina Denaro, era in coma irreversibile da alcuni giorni

Catturato a gennaio dopo 30 anni di latitanza, era malato da tempo È morto nella notte tra domenica e lunedì il boss di Cosa Nostra…

Papa Francesco omaggia il feretro di Giorgio Napolitano: grande servitore della Patria

La prima volta del Santo Padre al Senato. Papa Francesco ha reso omaggio alla salma di Giorgio Napolitano, l’ex Presidente della Repubblica morto venerdì scorso.…

Martedì i funerali di Stato per Giorgio Napolitano

I funerali laici di Stato del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si svolgeranno martedì sul sagrato di Piazza Montecitorio. Così come era stato fatto…

Locali

Scontro tra camion e auto, due morti alle porte di Lecce, sulla statale 379

 E’ di due morti e un ferito il bilancio di un incidente avvenuto ieri pomeriggio sulla statale 379, direzione Bari, alle porte di Lecce. Per…

Foggia, minaccia di morte il figlio perché gay. Vittima anche la moglie che difende il giovane

Minacciava di morte la moglie e il figlio ventenne, in particolare da quando il giovane aveva rivelato la propria omosessualità, e contestava alla donna di…

Taranto, colpi di pistola a salve sparati in aria durante il vertice con la commissione parlamentare antimafia: forse una bravata

A poche decine di metri dal vertice in prefettura a Taranto tra la presidente della commissione parlamentare antimafia, Chiara Colosimo, il prefetto, il questore e…

Scuola, la Uil lancia l’allarme sui lavoratori precari in Puglia: “A dicembre saranno 11mila”

“Fino a dicembre in Puglia stimiamo di arrivare a quasi 11mila precari, un numero molto alto che la regione non merita”. Lo ha detto il…

Made with 💖 by Xdevel