Il portiere ha superato le visite mediche. Verso l’addio Gigio Donnarumma
Numero Uno – E’ ufficiale in casa Milan l’arrivo di Mike Maignan. L’ex portiere del Lille ha superato le visite mediche e ricevuto l’idoneità sportiva. Si legherà ai rossoneri per il prossimo triennio. Un’operazione condotta in prima persona da Paolo Maldini, per superare l’impasse Donnarumma. Al club neo campione di Francia vanno 15 milioni di euro per il cartellino; tre milioni a stagione all’estremo difensore.
Questione di cifre – La sensazione predominante è che l’arrivo del portiere francese spalancherà definitivamente le porte alla cessione di Donnarumma. Troppe volte Gigio ha recitato il ruolo del figliol prodigo, suscitando la reazione del mondo rossonero che lo accusava di ingratitudine. I tifosi ( ma anche il club ) non gli perdonano l’ultimo gioco al rialzo, innescato dal suo manager nel pieno della corsa verso la Champions. Un traguardo fondamentale per i bilanci. Staccare il pass per la massima competizione europea, consente a Gazidis di velocizzare il progetto e portare in tempi rapidi il Milan dove merita di stare per blasone e capacità. Appare dunque segnato il destino di Donnarumma, che rischia di vivere un anno in chiaroscuro per la presenza ingombrante di Mino Raiola. Voci di corridoio parlano di grandi club interessati al portierone cresciuto nel Milan, ma poco propensi a versare 20 milioni al suo manager. Una parcella altissima, considerato il ridimensionamento generale del sistema, causa Covid.
Para rigori – Maignan ha già conquistato il cuore dei tifosi, che lo hanno studiato attraverso i video e le statistiche disponibili in rete. E’ un para rigori; maestro nell’ipnosi dagli undici metri. Vanta altri piccoli record: miglior portiere della Ligue 1; nessuno ha tenuto la porta inviolata più a lungo ( 21 turni di campionato ); secondo le statistiche, per numero di azioni pericolose e tiri respinti, avrebbe dovuto incassare 26 gol. Ne ha subiti 19.
Michele Paldera