Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Furti d’auto e rapine, 15 arresti tra Andria, Corato e Cerignola

Il gruppo stava preparando un colpo in un ufficio postale

Operazione dei carabinieri, in Puglia, contro un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti d’auto, ricettazione, riciclaggio e rapine a mano armata ai danni di autotrasportatori. Sono 15 le misure cautelari eseguite tra Andria, Corato e Cerignola. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Trani.

Negli ultimi due mesi i 15 presunti componenti di una banda del Nord Barese avrebbero rubato 22 auto, riciclandone i pezzi, e cinque di loro avrebbero commesso una rapina a mano armata, il primo aprile scorso a Bitonto, nel Barese, sequestrando e minacciando con un fucile un autotrasportatore sulla Sp 231, per sottrarre i prodotti alimentari trasportati nel suo furgone frigo.

Secondo i carabinieri la banda stava per colpire ancora: avrebbe, infatti, pianificato una rapina a mano armata in un ufficio postale di Andria, con assalto al portavalori. Le indagini avrebbero individuato la base del gruppo criminale tra Andria e Corato. Una squadra operativa avrebbe rubato una o due auto ogni notte nel territorio del Nord Barese, poi le avrebbe trasportate nelle campagne di Andria, Barletta e Canosa, anche a “spinta”, cioè grazie a una “auto muletto”. Varie squadre di cosiddetti “tagliatori”, poi, le avrebbero cannibalizzate, abbandonando le carcasse fra gli ulivi o i vigneti. I ricettatori caricavano i pezzi delle auto in furgoni e li consegnavano all’alba in sei diversi depositi di Cerignola.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Locali

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice dei Bears Rugby Capurso, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Made with 💖 by Xdevel