Un gruppo di scienziati ha studiato i duetti canori degli uccelli tropicali e ha scoperto che l’ascolto e il tempismo sono fondamentali per comunicare con il partner
Un gruppo di scienziati ha studiato i duetti canori degli uccelli tropicali e ha scoperto che il tempismo è fondamentale per comunicare con il partner.
Il canto degli uccelli ha da sempre affascinato musicisti, scrittori e poeti. Ora ne sono stati conquistati anche gli scienziati che hanno studiato i duetti canori degli uccelli tropicali che sono famosi perché riescono a mantenere la comunicazione tra maschi e femmine pur restando distanti.
Dietro questa perfetta sincronia canora c’è un meccanismo neurologico perfetto che è stato studiato dai ricercatori del New Jersey Institute of Technology.
Il duetto perfetto si realizza perché gli uccelli hanno la capacità di disattivare le parti del cervello del partner che producono musica.
Per lo studio, pubblicato su Pnas, il team ha studiato nelle remote foreste alle pendici del vulcano attivo Antisana in Ecuador ed effettuando le registrazioni nel laboratorio della stazione biologica di Yanayacu, dove ha effettuato registrazioni neurofisiologiche di quattro coppie di uccelli locali, sia da solisti che in duetto.
I ricercatori affermano che il feedback uditivo scambiato tra gli uccelli durante i loro duetti lirici inibisce momentaneamente i circuiti motori utilizzati per cantare nel partner che ascolta. In pratica chi non canta tra i due uccelli ascolta e non si accavalla mai all’altro.
I risultati offrono anche nuove informazioni su come gli esseri umani e altri animali utilizzano i segnali sensoriali per agire di concerto l’uno con l’altro. Il coautore dello studio, il dottor Eric Fortune, ha affermato che “il tempismo è tutto” e “ciò che questi uccelli ci hanno dimostrato è che per qualsiasi buona collaborazione, i partner devono diventare una sola cosa”. Facile a dirsi….
Angela Tangorra