Ascolta Guarda

Festa della Repubblica, Mattarella: come nel dopoguerra serve impegno collettivo per il rilancio

Dopo 75 anni l’Italia ha voglia di ripartire di nuovo

Oggi è la Festa della Repubblica italiana, che fu proclamata esattamente 75 anni fa. Nel referendum del 2 giugno 1946 la maggior parte degli italiani decise di abbandonare la monarchia.

All’epoca l’Italia si stava rialzando dal fascismo e dai disastrosi anni della Seconda Guerra Mondiale. Oggi, grazie ai vaccini, una nuova rinascita: comincia a farsi largo sempre di più la speranza di tornare ad una vita normale dopo un anno e mezzo di pandemia.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, coglie delle similitudini con l’atmosfera del dopoguerra e invita il Paese e la politica a tenere la barra dritta per non sciupare i soldi del Recovery Fund e non minare la ritrovata solidarietà europea.

“Un 2 giugno nel segno dell’impegno collettivo per il rilancio del Paese”, ha detto Mattarella, che ha sottolineato come il bene comune sia più importante di ogni particolarismo. Parole in piena sintonia con quelle del presidente del Consiglio Mario Draghi che sta spingendo sulla ripresa e sull’unità del Paese.

A Roma, Mattarella, ha deposto una corona di fiori sulla tomba del Milite ignoto all’Altare della Patria. Le Frecce Tricolori hanno sorvolato il monumento di piazza Venezia. Molti cittadini e turisti, protetti dalle transenne, hanno assistito alla cerimonia. “Settantacinque anni fa il popolo italiano potè scegliere il proprio destino” ha detto il Presidente della Repubblica. “Un passaggio storico tanto atteso e fondamentale per tutti i cittadini duramente provati da una stagione di guerre e dalla dittatura”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Corruzione, arrestato il governatore della Liguria Giovanni Toti. Sotto esame le Regionali del 2020 per presunto voto di scambio

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, è stato arrestato e posto ai domiciliari con l’accusa di corruzione in un’inchiesta della Dda di Genova e…

Autorità di controllo sui conti dei club, giovedì il ministro Abodi incontrerà Coni, Figc e Federbasket

Si terrà giovedì pomeriggio, alle 15.30, l’incontro tra il ministro dello Sport, Andrea Abodi, e i vertici sportivi italiani per parlare del progetto del governo…

Ex Ilva, il Cdm approva finanziamento da 150 milioni, ma salta la norma scudo anti Mittal

Il Consiglio dei ministri ha approvato ulteriori norme per garantire la continuità operativa dell’Ex Ilva di Taranto con un finanziamento urgente di 150 milioni. Sono…

Putin ordina esercitazioni nucleari vicino all’Ucraina in vista del possibile invio di truppe occidentali

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina. A farlo sapere è stato l’esercito che ha comunicato che…

Locali

Lidi, le associazioni dei balneari: “Il Tar ha prorogato 21 concessioni a Monopoli fino al 2033”

Il tribunale amministrativo di Bari ha riconosciuto illegittima la procedura di gara per 21 stabilimenti balneari a Monopoli, nel barese, e ha annunciato la proroga…

Picchia la compagna incinta e lei perde il bambino, arrestato 32enne nel leccese

Picchia con calci e pugni la convivente, che per questo perde il bambino che portava in grembo. È l’accusa che ha portato all’arresto di un…

Serie C, oggi al via i playoff con le eliminatorie del girone. In campo Taranto, Cerignola e Picerno

Partono questa sera i playoff di Serie C, che designeranno la quarta squadra promossa in B dopo Mantova, Cesena e Juve Stabia, vincitrici dei tre…

Veicoli incendiati a Ugento, indagano i carabinieri

Tre veicoli sono stati incendiati la notte scorsa a Ugento, nel leccese, in località Torre San Giovanni. Le fiamme, secondo i vigili del fuoco intervenuti…

Made with 💖 by Xdevel