Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

A Cannes vince la regista Julia Ducournau

Standig Ovation per Marco Bellocchio. La gaffe di Spike Lee

E’ una Palma d’oro storica quella del 2021. Il primo premio del festival del cinema è andato al film “Titanie”, lavoro definito estremo e spettacolare della francese Julia Ducournau, la seconda regista premiata nella lunga storia del festival (la prima “Lezioni di Piano” di Jane Campion, 28 anni fa).

Spike Lee, presidente della giuria, ha decisamente  lasciato il segno. A inizio cerimonia è stato protagonista di una clamorosa gaffe:all’inizio delle premiazioni si è  fatto sfuggire a bassa voce, ma a microfono aperto, “la Palma d’oro e’ Titane”. La platea è rimasta incredula e la serata si è svolta in un clima tragicomico con Spike Lee che non si è più ripreso nonostante le scuse rivolte a tutti. 

Spike Lee indossava un abito dipinto  alla Magritte con sfumature Rainbow, stava per combinare un’altra  proprio al momento della consegna della Palma d’oro.  Stava annunciando il nome del vincitore mentre toccava alla luminosa Sharon Stone  dire la frase ispirata prima di pronunciare il titolo Titane. 

“Devo fare le mie scuse a tutti, ai miei colleghi, al festival e anche agli artisti a cui batteva il cuore per il pasticcio che ho combinato”, si è poi scusato incontrando la stampa. “Dovete sapere che io adoro lo sport e quando finisce una partita la prima cosa che annunci e’ il risultato. Per questo sono andato troppo in fretta verso il finale”.

La vincitrice ha dichiarato:  “Il mio film non e’ perfetto, qualcuno dice che e’ mostruoso. Ma la mostruosita’ che attraversa il mio lavoro e’ una forza che rompe la cosiddetta normalita’. Grazie alla giuria, ha accettato un mondo piu’ fluido e inclusivo”, ha aggiunto mentre sul palco veniva raggiunta dai protagonisti del film potente e transgender, con Agathe Rousselle nei panni di una creatura straordinaria e Vincent Lindon in quelli di un pompiere bodybuilder.

Grande emozione per la standing ovattino per Marco Bellocchio, regista italiano che ha ricevuto la palma d’oro d’onore. Bellocchio si è commosso, contrariamente al suo solito aplomb, dopo che Paolo Sorrentino gli ha consegnato il premio e gli oltre 2000 presenti nella sala Lumiere erano in piedi per lui per concedergli l’applaudo fragoroso. 

“Voglio condividere il premio con miei figli Pier Giorgio e Elena, il produttore Simone che e’ quasi un figlio adottivo e il grande Michel Piccoli che voglio assolutamente ricordare”, ha detto citando insieme a Piccoli anche Anouk Aimee che furono premiati per il mio “Salto nel vuoto” nel ’79″.

Angela Tangorra

Foto dal profilo instagram di Marco Bellocchio

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

Locali

Lecce, oggetti preziosi rubati da una chiesa durante la processione

Furto sacrilego nella chiesa della Madonna Santissima del Rosario in una frazione di Ortelle, in provincia di Lecce. Rubati dalla sacrestia tre chili di oggetti…

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Made with 💖 by Xdevel