Ascolta Guarda

A Cannes vince la regista Julia Ducournau

Standig Ovation per Marco Bellocchio. La gaffe di Spike Lee

E’ una Palma d’oro storica quella del 2021. Il primo premio del festival del cinema è andato al film “Titanie”, lavoro definito estremo e spettacolare della francese Julia Ducournau, la seconda regista premiata nella lunga storia del festival (la prima “Lezioni di Piano” di Jane Campion, 28 anni fa).

Spike Lee, presidente della giuria, ha decisamente  lasciato il segno. A inizio cerimonia è stato protagonista di una clamorosa gaffe:all’inizio delle premiazioni si è  fatto sfuggire a bassa voce, ma a microfono aperto, “la Palma d’oro e’ Titane”. La platea è rimasta incredula e la serata si è svolta in un clima tragicomico con Spike Lee che non si è più ripreso nonostante le scuse rivolte a tutti. 

Spike Lee indossava un abito dipinto  alla Magritte con sfumature Rainbow, stava per combinare un’altra  proprio al momento della consegna della Palma d’oro.  Stava annunciando il nome del vincitore mentre toccava alla luminosa Sharon Stone  dire la frase ispirata prima di pronunciare il titolo Titane. 

“Devo fare le mie scuse a tutti, ai miei colleghi, al festival e anche agli artisti a cui batteva il cuore per il pasticcio che ho combinato”, si è poi scusato incontrando la stampa. “Dovete sapere che io adoro lo sport e quando finisce una partita la prima cosa che annunci e’ il risultato. Per questo sono andato troppo in fretta verso il finale”.

La vincitrice ha dichiarato:  “Il mio film non e’ perfetto, qualcuno dice che e’ mostruoso. Ma la mostruosita’ che attraversa il mio lavoro e’ una forza che rompe la cosiddetta normalita’. Grazie alla giuria, ha accettato un mondo piu’ fluido e inclusivo”, ha aggiunto mentre sul palco veniva raggiunta dai protagonisti del film potente e transgender, con Agathe Rousselle nei panni di una creatura straordinaria e Vincent Lindon in quelli di un pompiere bodybuilder.

Grande emozione per la standing ovattino per Marco Bellocchio, regista italiano che ha ricevuto la palma d’oro d’onore. Bellocchio si è commosso, contrariamente al suo solito aplomb, dopo che Paolo Sorrentino gli ha consegnato il premio e gli oltre 2000 presenti nella sala Lumiere erano in piedi per lui per concedergli l’applaudo fragoroso. 

“Voglio condividere il premio con miei figli Pier Giorgio e Elena, il produttore Simone che e’ quasi un figlio adottivo e il grande Michel Piccoli che voglio assolutamente ricordare”, ha detto citando insieme a Piccoli anche Anouk Aimee che furono premiati per il mio “Salto nel vuoto” nel ’79″.

Angela Tangorra

Foto dal profilo instagram di Marco Bellocchio

Musica & Spettacolo

Nina Zilli oggi su Radio Norba

Sarà in diretta dalle 11

Eurovision, Laura Pausini si è sentita male durante la finale

Si è assentata per venti minuti dalla conduzione. Poi la spiegazione: “Ho ceduto allo stress ma sono felice”

Leggerissime

Barbie, arriva la bambola con l’apparecchio acustico

Continua l’educazione alla diversità del colosso dei giochi che lancia Ken con la vitiligine

I bambini crescono di più durante l’anno scolastico

Il curioso dato da una ricerca che ha osservato che nei mesi in cui frequentano la scuola i bambini crescono di più in altezza rispetto…

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Nato, al via una delle più grandi esercitazioni nei Paesi Baltici. In Estonia 15mila soldati da dieci Paesi. Ci sono anche Usa, Regno Unito, Finlandia e Svezia

Nome in codice Hedgehog. E’ una delle più grandi esercitazioni nella storia dei Paesi baltici da parte della Nato che prende il via oggi in…

Ucraina, la Finlandia chiede ufficialmente di entrare nella Nato: “Minaccia nucleare dalla Russia molto seria”

La Finlandia ha chiesto ufficialmente di aderire alla Nato. “Si apre una nuova era”, ha commentato il presidente Niinsto, mentre la premier, Sanna Marin, ha…

Covid, in Italia l’incidenza resta stabile al 13%; calano i ricoveri

In Italia, su 194.477 tamponi analizzati, 27.162 sono risultati positivi. Incidenza al 13,95%. Sono 62 i decessi registrati nelle ultime 24 ore ( – 29…

Eurovision, Zelensky: “Faremo di tutto per ospitarlo a Mariupol”

“La nostra musica conquista l’Europa”. Il presidente ucraino parla dopo la vittoria della Kalush Orchestra. Le congratulazioni dell’Europa e di Johnson “L’anno prossimo l’Ucraina ospiterà…

Locali

Incendio a Scanzano Jonico, distrutto uno stabilimento balneare

Un incendio ha distrutto la notte scorsa il lido Baia delle scimmie a Scanzano Jonico i primi ad accorgersi del rogo sono stati alcuni pescatori…

Calcio, serie D: scontro tra tifosi a Fasano dopo la partita vinta con il Nardò per 3-2

Non appena l’arbitro a fischiato la fine della partita, alcuni tifosi del Fasano hanno occupato il terreno di gioco raggiungendo il settore ospiti dove c’erano…

Pizzaiolo mesagnese trovato morto in Inghilterra, l’arrivo a Sheffield dei parenti. La polizia inglese indaga per omicidio

Raggiungeranno l’Inghilterra stamani il fratello e la cognata di Carlo Giannini, il 34enne originario di Mesagne (Brindisi) trovato morto all’alba del 12 maggio scorso in…

Gasdotto, il sindaco di Melendugno polemizza con Tap

Un tratto di spiaggia con lettini e persone che si fanno il bagno in un mare cristallino. Sullo sfondo due navi intente a effettuare lavori.…

Made with 💖 by Xdevel