Ascolta Guarda

Covid, scoperti tre focolai in Puglia: a Noci tra gli scout, a Poggio Imperiale e a Marina di Lesina

A Poggio imperiale, nel Foggiano, focolaio Covid tra 15 giovani, tra i 20 e i 25 anni che avevano partecipato a una festa. Sono tutti del luogo, solo un ragazzo è di Lesina. Il sindaco di Poggio Imperiale, Alfonso D’Aloisio, spiega che i giovani fanno parte di due nuclei familiari. “Stanno tutti bene – fa sapere – Solo un giovane è stato ricoverato mentre l’altra è una partoriente. Esclusa dall’istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata la presenza della variante peruviana. “Siamo tornati ai numeri della prima ondata epidemica. E come ho sempre ripetuto durante l’ultimo anno e mezzo, continuo a farlo anche ora: per sconfiggere il virus dobbiamo vaccinarci e rispettare le norme anti-contagio”, spiega il primo cittadino. “I contagiati, quasi sicuramente, non hanno osservato le prescrizioni anti-covid”. Poi, ancora un appello: “La vaccinazione è importantissima per sconfiggere questo virus. Altrettanto importante è rispettare le norme anti-contagio. Solo con queste due prescrizioni potremmo sconfiggere questo virus”.

Anche a Noci, nel Barese, si è sviluppato un focolaio Covid tra i partecipanti di un campo scout. Sono 27 i contagiati, su 50 tra adulti e ragazzi presenti. Tutti i contatti sono stati posti in isolamento e il sindaco, Domenico Nisi, si raccomanda con loro per il rispetto delle disposizioni, ma si rivolge anche a coloro che sono risultati negativi. Chiede di “evitare di avere contatti con altre persone” e, sulla base delle indicazioni di isolamento ricevute dalla Asl, di “non uscire di casa, in attesa che tutte le procedure di tracciamento siano concluse e che vengano sottoposti a tampone tutti coloro che saranno ritenuti contatti a rischio”. “C’è bisogno – conclude Nisi – che questa situazione non sia sottovalutata da nessuno. Si tratta di una situazione delicata che deve essere gestita con rigore e responsabilità”.

Gli organizzatori del campo scout, intanto, precisano che il focolaio è stato già prontamente circoscritto dalle autorità competenti. “Il campo si è svolto nel Comune di Martina Franca da domenica 25 a sabato 31 luglio – scrivono in una nota – per poter accedere stati attivati protocolli ben specifici. In modo particolare, i partecipanti il giorno prima dell’inizio del campo, sabato 24 luglio, si sono sottoposti ad un tampone rapido che ha dato esito negativo per tutti.
Al ritorno dal campo una partecipante è risultata positiva al test rapido al quale si è sottoposta per motivi diversi dal sospetto di contagio. A questo punto, prontamente, sono state allertate tutte le famiglie affinché potessero porre in quarantena le persone coinvolte nel campo scout. Contestualmente, sono state avviate le attività di tracciamento al seguito delle quali, come è ormai noto, sono risultate diverse positività”.

Positive anche 31 persone, una ventina di adolescenti e una decina di accompagnatori adulti, di un campus di preghiera che si è tenuto a Marina di Lesina, nel Foggiano. Il gruppo è di Zogno, in provincia di Bergamo. Sembra che un paio di ragazzi avessero accusato i primi sintomi in Puglia poco prima di tornare in Lombardia, dove poi sono stati sottoposti a tampone.

Stefania Losito (aggiornamento ore 18: Gianvito Magistà)

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Pallavolo femminile, l’Italia agguanta la finale con i denti, battuto il Brasile al tie break

Partita tiratissima e difficile, con le azzurre che si sono ritrovate in svantaggio dopo il terzo set

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra…

Domenica lo spettacolo della Luna rossa gigante al tramonto con tanto di eclissi totale

Molti gli eventi di osservazione in Italia e nel mondo, anche in Puglia Appuntamento con l’evento astronomico del 2025, domenica sera: l’eclissi totale di Luna.…

Incendi boschivi, Puglia la seconda regione più colpita. In Italia 6mila interventi in più rispetto al 2024

Puglia sul podio tra le regioni più colpite dagli incendi boschivi, con 322 episodi. In tutta Italia, dal 15 giugno al 5 settembre sono stati…

Australia, enorme squalo sbrana surfista davanti a una spiaggia affollata

E’ una delle spiagge più frequentate a nord di Sidney, in Australia, ed è rimasta chiusa per 24 ore, dopo che un enorme squalo ha…

Locali

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Made with 💖 by Xdevel