Ascolta Guarda

Covid, lieve calo dei contagi e dei decessi in Italia

Sono 6.599 i positivi covid individuati nelle ultime 24 ore in Italia, su 244.657 tamponi analizzati. Ieri erano stati 7.230 su 212.227 tamponi. Cala leggermente dunque il tasso di positività: è del 2,7%, ieri era al 3,4%. Sono invece 24 le vittime in un giorno (ieri erano state 27).


Non diminuiscono invece i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 277, 9 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 32 (ieri erano 25). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.449, 40 in più rispetto a ieri. In Italia sono 104.685 gli attualmente positivi al Covid, con un incremento di 3.639 rispetto a ieri. I dimessi e i guariti sono invece 4.150.915, con un incremento di 2.936 rispetto a ieri.


Intanto il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha confermato che in Italia la variante Delta è quella dominante: “Non dico che la variante Delta è esclusiva ma quasi, coerentemente con gli altri paesi europei”, ha affermato nel corso della conferenza sull’analisi dei dati del monitoraggio Covid 19.
“La curva in Italia – ha proseguito Brusaferro – sta crescendo, c’è un segnale di lenta ripresa del numero di nuovi casi: c’è una crescita in molte regioni, anche se la crescita è più limitata rispetto alle settimane precedenti, e sempre la fascia 10-20 è quella più colpita e sono quasi 5mila i comuni con almeno un caso”.
L’Rt invece, come illustrato, ha una previsione di decrescita a 1.23. “Oggi siamo a 1.56, ma resta sempre in crescita- ha affermato Brusaferro – Il numero dei casi quindi cresce anche se più lentamente. È richiesta dunque molta attenzione”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

È Geolier il protagonista di Road to Battiti a Foggia

Sabato dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

“Road to Battiti”, la musica inizia a pulsare. Dal 4 maggio in viaggio verso Battiti Live 2024

Dieci imperdibili appuntamenti aspettando la 22esima edizione del "Radio Norba Cornetto Battiti Live", in programma tra la fine di giugno e l'inizio di luglio …

Sport

Tennis, niente semifinale agli Open di Madrid per Sinner: si è infortunato all’anca

L'altoatesino n.2 al mondo si ferma dopo la vittoria su Khachanov

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Tregua a Gaza, Hamas non accetta la proposta di accordo: “Ma disposti ad andare avanti con i negoziati”

È arrivata la risposta di Hamas sulla proposta di accordo per la tregua a Gaza, ma non è quella sperata dagli Stati Uniti: “La posizione…

In Ucraina la Russia utilizza armi chimiche, l’accusa degli Stati Uniti

Il Dipartimento di Stato Usa ha lanciato un’accusa pesante contro la Russia, cioè di aver utilizzato un’arma chimica contro le forze militari ucraine. Secondo la…

Primo maggio, Meloni: dati record sul lavoro

Ha parlato di lavoro e primo maggio, durante una diretta social, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Da quando siamo arrivati al governo – ha…

Scontri nelle università statunitensi per Gaza, la polizia entra dalle finestre e arresta decine di persone

Continuano gli scontri nelle università statunitensi per le manifestazioni pro Gaza. Nella notte operazione spettacolare della polizia, a New York, che ha fatto irruzione nel…

Locali

Incendio distrugge sette mezzi in un’azienda ittica di Fasano

Un incendio, divampato mercoledì sera intorno alle 20:30 nella zona industriale a nord di Fasano, nel Brindisino, ha distrutto sette mezzi parcheggiati all’interno di una…

Tragedia sul lavoro alla vigilia del primo maggio: muore operaio di 59 anni a Gioia del Colle

Tragedia sul lavoro in provincia di Bari. Un operaio di 59 anni di Gioia del Colle, Corrado Buttiglione, è morto dopo un incidente avvenuto ieri…

Lecce, controlli a tappeto nel campo Panareo: sequestrate droga, auto rubate e una pistola

Operazione interforze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, col supporto di reparti speciali, Vigili del Fuoco, polizia locale e servizi sociali del comune di…

Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muretto, morto 37enne nel Leccese

Un uomo di 37 anni, Fabio Coluccia, è morto nel tardo pomeriggio di martedì in un incidente avvenuto a Soleto, in provincia di Lecce. Avrebbe…

Made with 💖 by Xdevel