Ascolta Guarda

In Italia cala il tasso di positività, ma in sette regioni aumentano i ricoveri: Sicilia e Sardegna rischiano il giallo

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 5.636 casi positivi su 241.766 tamponi analizzati. Ieri erano stati 4.200 i positivi su 102.864 test esaminati. Il tasso di positività è del 2,33%, in calo rispetto al 4% di ieri. Sono invece 31 le vittime in un giorno (ieri erano state 22).


Stabili i dati su ricoveri: sono 322 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid, uno in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 26. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.880, +4 rispetto a ieri. Dall’inizio della pandemia i casi sono 4.406.241, i morti 128.273. I dimessi e i guariti sono invece 4.161.645, con un incremento di 4.125 rispetto a ieri, mentre gli attuali positivi salgono a 116.323, con un aumento di 1.468 nelle ultime 24 ore.


Nonostante il tasso di occupazione dei posti letto non sia cresciuto di molto, sette regioni vedono un aumento significativo dei ricoveri: Abruzzo (al 4%), Campania (al 7%), Emilia Romagna (al 5%), Lazio (al 7%), Molise (al 2%), Puglia (al 4%), Sardegna, con il 6,8% dei ricoveri nei reparti ordinari e dell’11% nelle terapie e Sicilia, che arriva al 14%. La soglia del 15% è indicata come uno dei parametri per il cambio di colore delle regioni. Lo rileva l’Agenas secondo la quale cresce l’incidenza dei casi tra il 2 e il 9 agosto. E secondo Giovanni Sebastiani (Consiglio nazionale ricerche) se le condizioni epidemiche rimanessero invariate, la Sicilia potrebbe raggiungere in 10 giorni i requisiti per la zona gialla, mentre la Sardegna li raggiungerebbe in 17 giorni.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

È Geolier il protagonista di Road to Battiti a Foggia

Sabato dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

“Road to Battiti”, la musica inizia a pulsare. Dal 4 maggio in viaggio verso Battiti Live 2024

Dieci imperdibili appuntamenti aspettando la 22esima edizione del "Radio Norba Cornetto Battiti Live", in programma tra la fine di giugno e l'inizio di luglio …

Sport

Tennis, niente semifinale agli Open di Madrid per Sinner: si è infortunato all’anca

L'altoatesino n.2 al mondo si ferma dopo la vittoria su Khachanov

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Primo maggio, Meloni: dati record sul lavoro

Ha parlato di lavoro e primo maggio, durante una diretta social, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Da quando siamo arrivati al governo – ha…

Scontri nelle università statunitensi per Gaza, la polizia entra dalle finestre e arresta decine di persone

Continuano gli scontri nelle università statunitensi per le manifestazioni pro Gaza. Nella notte operazione spettacolare della polizia, a New York, che ha fatto irruzione nel…

Colpito da una gru, operaio precipita e muore in Friuli

Un operaio di 69 anni è morto in un incidente sul lavoro martedì mattina a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, all’esterno di un capannone…

Attacco nella metropolitana di Londra con una spada, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti è il bilancio di un’aggressione avvenuta martedì mattina a Londra, nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, in una…

Locali

Tragedia sul lavoro alla vigilia del primo maggio: muore operaio di 59 anni a Gioia del Colle

Tragedia sul lavoro in provincia di Bari. Un operaio di 59 anni di Gioia del Colle, Corrado Buttiglione, è morto dopo un incidente avvenuto ieri…

Lecce, controlli a tappeto nel campo Panareo: sequestrate droga, auto rubate e una pistola

Operazione interforze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, col supporto di reparti speciali, Vigili del Fuoco, polizia locale e servizi sociali del comune di…

Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muretto, morto 37enne nel Leccese

Un uomo di 37 anni, Fabio Coluccia, è morto nel tardo pomeriggio di martedì in un incidente avvenuto a Soleto, in provincia di Lecce. Avrebbe…

Latte in polvere diluito per errore col vino, bimbo di 4 mesi in coma etilico a Brindisi

Un bimbo di 4 mesi è stato ricoverato in coma etilico all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbe stato…

Made with 💖 by Xdevel