Ascolta Guarda
PALATOUR

Papa Francesco ai giornalisti: “Come sto? Ancora vivo”

Il Pontefice è arrivato a Bratislava. Le sue parole per i giovani

Papa Francesco è arrivato alla Cattedrale di san Martino a Bratislava, per l’incontro con i vescovi. Il Pontefice ha risposto scherzosamente alle domande dei giornalisti che lo attendevano e, quando gli ganno chiesto come stesse, ha detto: “Ancora vivo!”

Papa Francesco è alla sua seconda giornata in Slovacchia, dove e’ arrivato ieri pomeriggio dopo la tappa-lampo a Budapest. Il Papa è giunto stamane al Palazzo presidenziale di Bratislava, dove si svolge la vera e propria cerimonia di benvenuto nel Paese.

Ad accoglierlo è stata  la giovane presidente della Repubblica Zuzana Caputova, 48 anni. Nel giardino del Palazzo presidenziale.

Papa Francesco si è poi recato alla   Cattedrale di San Martino a Bratislava per l’incontro con i vescovi, i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i seminaristi e i catechisti. Il Pontefice è stato accolto all’ingresso della Cattedrale dall’arcivescovo di Bratislava e presidente della Conferenza episcopale slovacca monsignor Stanislav Zvolensky e dal parroco.

Nel suo discorso alle autorità della Slovacchia, il Papa ha sottolineato che “non bastano strutture organizzate ed efficienti per rendere buona la convivenza umana, occorre sapore, occorre il sapore della solidarietà. E come il sale da’  sapore solo sciogliendosi, così la società ritrova gusto attraverso la generosità gratuita di chi si spende per gli altri”. Per il Pontefice, “è bello che i giovani, in particolare, vengano motivati in questo, perché si sentano protagonisti del futuro del Paese e lo prendano a cuore, arricchendo con i loro sogni e con la loro creatività la storia che li ha preceduti”.

“Non c’è rinnovamento senza i giovani, spesso illusi da uno spirito consumistico che sbiadisce l’esistenza – ha proseguito -. Tanti, troppi in Europa si trascinano nella stanchezza e nella frustrazione, stressati da ritmi di vita frenetici e senza trovare dove attingere motivazioni e speranza”. Secondo Papa Francesco, quello che manca è  “la cura per gli altri. Sentirsi responsabili per qualcuno da’ gusto alla vita e permette di scoprire che quanto diamo è in realtà un dono che facciamo a noi stessi”.

Francesco ha anche augurato “di non permettere mai che i fragranti sapori delle vostre migliori tradizioni siano guastati dalla superficialità dei consumi e dei guadagni materiali. E nemmeno dalle colonizzazioni ideologiche”.

Angela Tangorra

Immagine dal sito Vatican.va

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music