Ascolta Guarda

Droga venduta anche ai minorenni, gruppo criminale sgominato dai Carabinieri nel Tarantino

Vendeva droga ai minorenni della provincia di Taranto il gruppo criminale sgominato dai Carabinieri tra il capoluogo ionico, Statte, Massafra e Palagiano. Sono 16 le ordinanze di custodia cautelare, 13 in carcere e tre ai domiciliari.

I carabinieri tarantini hanno spiegato che hanno preferito mettere subito fine al commercio di droga, sacrificando eventuali altri sviluppi dell’indagine, proprio perché vedeva come acquirenti finali i più giovani e indifesi.

Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di detenzione e spaccio di stupefacenti e di detenzione e porto abusivo di armi da sparo. A capo dell’organizzazione ci sarebbe stato il 22enne di Massafra Tito Mele. Si sarebbe affidato a un trasportatore 27enne, Cristian Gatti, specializzato nel ritiro e trasporto della droga da Taranto a Massafra. A lui sarebbe stato assicurato un euro ogni grammo trasportato.

Mele, poi, tramite una rete di fidati pusher, avrebbe fatto commercializzare lo stupefacente a Massafra, Palagiano, Palagianello e Statte, riscuotendo lauti guadagni. Gli investigatori, in un anno di indagine, hanno calcolato un giro d’affari di 250 mila euro.

Il trasportatore, spesso, si sarebbe fatto accompagnare da minori o da ragazze, per non dare nell’occhio. Nell’indagine, infatti, sarebbe rimasto coinvolto anche un 14enne, non imputabile.

L’inchiesta è nata nel novembre del 2018 dopo un attentato incendiario all’auto del 35enne Mario Infante, uno dei tre indagati ai domiciliari. I successivi accertamenti hanno fatto emergere il giro di droga. Sarebbe emerso, inoltre, che gli appartenenti al gruppo utilizzavano un linguaggio criptico convenzionale e si spostavano anche in orari notturni, avvalendosi di diversi veicoli condotti da persone a loro vicine. Alcuni degli arrestati erano specializzati nell’utilizzo della violenza o delle minacce di morte nei confronti dei clienti “insolventi” o in ritardo con i pagamenti.

Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati 600 grammi di sostanza stupefacente, tra hascisc, marijuana e cocaina.

Gianvito Magistà

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Locali

Perde controllo dell’auto sotto la pioggia battente, muore 52enne in Salento

Un uomo di 52 anni, Giovanni Palma, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale in Salento dovuto probabilmente alla pioggia battente: l’uomo stava guidando…

Ostuni, muore travolto da acqua e fango ma salva la moglie

Ha praticamente salvato la vita alla moglie in extremis Onofrio Epifani, il 63enne morto lungo il litorale di Ostuni, nel Brindisino, in seguito al violento…

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio.…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music