Ascolta Guarda

Droga venduta anche ai minorenni, gruppo criminale sgominato dai Carabinieri nel Tarantino

Vendeva droga ai minorenni della provincia di Taranto il gruppo criminale sgominato dai Carabinieri tra il capoluogo ionico, Statte, Massafra e Palagiano. Sono 16 le ordinanze di custodia cautelare, 13 in carcere e tre ai domiciliari.

I carabinieri tarantini hanno spiegato che hanno preferito mettere subito fine al commercio di droga, sacrificando eventuali altri sviluppi dell’indagine, proprio perché vedeva come acquirenti finali i più giovani e indifesi.

Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di detenzione e spaccio di stupefacenti e di detenzione e porto abusivo di armi da sparo. A capo dell’organizzazione ci sarebbe stato il 22enne di Massafra Tito Mele. Si sarebbe affidato a un trasportatore 27enne, Cristian Gatti, specializzato nel ritiro e trasporto della droga da Taranto a Massafra. A lui sarebbe stato assicurato un euro ogni grammo trasportato.

Mele, poi, tramite una rete di fidati pusher, avrebbe fatto commercializzare lo stupefacente a Massafra, Palagiano, Palagianello e Statte, riscuotendo lauti guadagni. Gli investigatori, in un anno di indagine, hanno calcolato un giro d’affari di 250 mila euro.

Il trasportatore, spesso, si sarebbe fatto accompagnare da minori o da ragazze, per non dare nell’occhio. Nell’indagine, infatti, sarebbe rimasto coinvolto anche un 14enne, non imputabile.

L’inchiesta è nata nel novembre del 2018 dopo un attentato incendiario all’auto del 35enne Mario Infante, uno dei tre indagati ai domiciliari. I successivi accertamenti hanno fatto emergere il giro di droga. Sarebbe emerso, inoltre, che gli appartenenti al gruppo utilizzavano un linguaggio criptico convenzionale e si spostavano anche in orari notturni, avvalendosi di diversi veicoli condotti da persone a loro vicine. Alcuni degli arrestati erano specializzati nell’utilizzo della violenza o delle minacce di morte nei confronti dei clienti “insolventi” o in ritardo con i pagamenti.

Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati 600 grammi di sostanza stupefacente, tra hascisc, marijuana e cocaina.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

La musica italiana vola nel mondo

Ascolti record per i nostri artisti sia nel nostro Paese che fuori

Clementino torna sul set: il rapper alla sua seconda prova di attore

Dopo aver recitato diretto da Castellitto ne “Il materiale emotivo”, ora gira il film dedicato al mito di Lamborghini

Sport

MotoGp, a Misano pole position per Bagnaia. Ducati padrona della prima fila

Quartararo partirà dal quindicesimo posto, ultima fila per Valentino Rossi

Calcio, anche De Rossi e Del Piero tra i neo-allenatori Uefa A

Gli ex campioni del mondo hanno superato, insieme ad altri, il corso di Coverciano

Leggerissime

Vito Dell’Aquila, dopo la medaglia di Tokyo….arriva la patente!

Il campione di Tokyo condivide in traguardo con i followers

Chiara Ferragni in ospedale per Vittoria

Paura per la mamma influencer: la piccola aveva febbre alta e difficoltà respiratorie. Ora sta meglio

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile. Aumentano gli attuali positivi

Sono 3908 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 491.574 tamponi molecolari e antigenici analizzati. 39 i decessi, stesso…

Nucleare, Cingolani: “Non sono contrario ma neanche un fan. La priorità è decarbonizzare”

Aperture verso l’impiego dell’energia nucleare in Italia arrivano stamani dalla Puglia, dove il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, sta partecipando alla terza giornata di…

Smart working nella PA, ecco le linee guida di Brunetta: turnazione e prevalente lavoro in ufficio

E’ possibile alternare il lavoro agile (smart working) con quello in presenza purché quest’ultimo sia prevalente e vi sia una turnazione che garantisca i servizi…

Tragedia sul set a Santa Fe, a Baldwin era stato detto che l’arma era sicura

All’attore hollywoodiano Alec Baldwin era stata consegnata un’arma carica da un assistente alla regia che gli aveva indicato fosse sicura, poco prima del tragico incidente costato la…

Locali

Galatina, svastica davanti al portone della sede della Cgil. Il sindacato: “Gesto gravissimo”

A Galatina, nel leccese, ignoti hanno disegnato una svastica sul portone della sede della Cgil, in via Caracciolo. Sotto il simbolo è stato affisso un…

Covid, nessun decesso in Puglia e Basilicata

In Puglia, su 19.145 test analizzati, 203 sono risultati positivi. Nessun decesso registrato e incidenza stabile all’1%. È Bari la provincia più colpita con 70…

San Severo, arrestato il custode della scuola: avrebbe sparato al bidello per una battuta di troppo

E’ stato arrestato per tentato omicidio e portato in carcere dai carabinieri l’83enne custode della scuola media Petrarca di San Severo (Foggia), che ieri pomeriggio…

Agguato in campo rom di Barletta, il responsabile avrebbe agito per vendicare il furto di una collana

Si è costituito in questura a barletta, un 31enne responsabile del ferimento di un 43enne residente nel campo rom di Barletta, una settimana fa, con…

Made with 💖 by Xdevel