Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Speranza: “Green pass fondamentale, non abbandoniamo mascherine, curva in risalita”

“Lo scudo che abbiamo costruito con la campagna di vaccinazioni funziona e ci proteggerà anche nei mesi autunnali e invernali, ma serve continuare a utilizzare le mascherine al chiuso”. A dirlo il ministro della Salute, Roberto Speranza.


Il ministro ha ricordato che le dosi ci sono: “Per il terzo richiamo abbiamo tutte le dosi necessarie. Oggi la raccomandiamo a tutte le persone di più di 60 anni che hanno completato il ciclo da più di 6 mesi e tutti i fragili di ogni età”. Inoltre, ha specificato che la terza dose potrebbe essere estesa a tutti, ma questa decisione sarà da valutare con tutta la comunità scientifica. Per i vaccini ai più piccoli invece, il ministro ha affermato che è in corso la procedura di valutazione dall’Ema: “Il nostro auspicio – ha detto – è che possa esprimersi entro fine dicembre”


Speranza ha anche ricordato che la curva dei contagi è in risalita e una proroga dello stato di emergenza sarà valutata dal Governo, sulla base di evidenza scientifiche.


Non sono mancati, da parte del ministro, commenti sulle ultime proteste No Green Pass. Ieri a Novara alcuni contestatori del certificato verde hanno sfilato indossando pettorine a strisce, come le divise di stracci dei lager nazisti, aggrappati a una corda che richiamava il filo spinato. “Sono scioccato da chi si richiama ai campi di concentramento – ha detto – Sono cose fuori dalla grazia di Dio. Non esiste dittatura sanitaria. Dobbiamo insistere a dare messaggi basati su evidenza scientifica. Queste persone non vanno insultate, ma convinte sui dati che ci dicono che i vaccini sono efficaci e sicuri”.

Michela Lopez

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Made with 💖 by Xdevel