Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Speranza: “Green pass fondamentale, non abbandoniamo mascherine, curva in risalita”

“Lo scudo che abbiamo costruito con la campagna di vaccinazioni funziona e ci proteggerà anche nei mesi autunnali e invernali, ma serve continuare a utilizzare le mascherine al chiuso”. A dirlo il ministro della Salute, Roberto Speranza.


Il ministro ha ricordato che le dosi ci sono: “Per il terzo richiamo abbiamo tutte le dosi necessarie. Oggi la raccomandiamo a tutte le persone di più di 60 anni che hanno completato il ciclo da più di 6 mesi e tutti i fragili di ogni età”. Inoltre, ha specificato che la terza dose potrebbe essere estesa a tutti, ma questa decisione sarà da valutare con tutta la comunità scientifica. Per i vaccini ai più piccoli invece, il ministro ha affermato che è in corso la procedura di valutazione dall’Ema: “Il nostro auspicio – ha detto – è che possa esprimersi entro fine dicembre”


Speranza ha anche ricordato che la curva dei contagi è in risalita e una proroga dello stato di emergenza sarà valutata dal Governo, sulla base di evidenza scientifiche.


Non sono mancati, da parte del ministro, commenti sulle ultime proteste No Green Pass. Ieri a Novara alcuni contestatori del certificato verde hanno sfilato indossando pettorine a strisce, come le divise di stracci dei lager nazisti, aggrappati a una corda che richiamava il filo spinato. “Sono scioccato da chi si richiama ai campi di concentramento – ha detto – Sono cose fuori dalla grazia di Dio. Non esiste dittatura sanitaria. Dobbiamo insistere a dare messaggi basati su evidenza scientifica. Queste persone non vanno insultate, ma convinte sui dati che ci dicono che i vaccini sono efficaci e sicuri”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Jerry Calà colpito da infarto e operato a Napoli

Il suo staff ha comunicato che è in buone condizioni. Mara Venier: “Amore mio che spavento mi hai fatto prendere”

Carmen Consoli sarà al Womad Festival di Peter Gabriel

Il 29 luglio sarà in Inghilterra per il più grande evento al mondo di World Music per sottolineare l'importanza dei valori dell'integrazione e dello scambio…

Leggerissime

Cresce la voglia di viaggiare degli italiani

L'Italia presenta la più  alta percentuale di viaggiatori in Europa

I più felici sono i cinesi, gli italiani al 25esimo posto della classifica

Il 20 marzo è la giornata internazionale della felicità

 
  Diretta

Top News

Al via oggi la visita di Xi Jinping a Mosca: “Seguire sicurezza collettiva”. Putin: “Cina e Russia combattono minacce comuni”

Nessun paese ha il diritto di dettare un ordine mondiale e la guerra in Ucraina terminerà solo se le parti seguiranno ilconcetto di sicurezza collettiva:…

Papa Francesco, dieci anni dalla prima Messa a San Pietro. Il messaggio ai papà: che trovino in San Giuseppe il loro modello

Papa Francesco ha festeggiato il decimo anniversario della sua prima Santa Messa officiata in Piazza San Pietro, proprio il 19 marzo, giorno di San Giuseppe.…

Continua il viaggio di Putin in Ucraina: ha visitato la città occupata di Mariupol

Prima  volta in Donbass dall’inizio della guerra. La promessa: amplieremo i quartieri residenziali Altro viaggio a sorpresa di Putin dopo quello in Crimea. Il presidente…

Trump: “Martedì sarò arrestato”

Si stringe il cerchio su Donald Trump. L’ex presidente potrebbe essere incriminato martedì prossimo per il pagamento di 130.000 dollari alla pornostar Stormy Daniels per…

Locali

Taranto, esplode un falò abusivo di San Giuseppe: anche bambini tra i feriti

Tragedia a Taranto, stasera intorno alle 20, quando nel rione Tamburi, in via Deledda, si è verificata una forte esplosione durante l’accensione di uno dei…

Schiaffi e minacce a dottoressa dell’ospedale San Paolo di Bari: denunciata una donna

L’aggressione per il mancato ricovero di un parente Nuova aggressione ai danni di un medico a Bari. Questa volta all’ospedale San Paolo. Ieri pomeriggio la…

Sgominata banda dedita a frodi sui carburanti nel Foggiano: 11 arresti e sequestro di beni per 5 milioni

Operazione dei finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria dalle prime ore del mattino nel Foggiano. Sgominata una banda dedita alle frodi sui prodotti petroliferi…

Bari sconfitto a Terni, decide un gol dell’ex Partipilo

Il classico gol dell’ex condanna il Bari alla sconfitta. Nel primo tempo, la zampata di Partipilo, cresciuto nel settore giovanile biancorosso, decide il match di…

Made with 💖 by Xdevel