Ascolta Guarda
PALATOUR

Cop26, Johnson: “Manca poco all’Apocalisse climatica”. Draghi media, Cina e India allungano i tempi

Si sono susseguiti gli appelli per un’azione urgente contro la crisi climatica. Alla Cop26 di Glasgow, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è aperta ieri a Glasgow, i leader mondiali hanno esorato ad agire in fretta. “Manca un minuto a mezzanotte sull’orologio dell’Apocalisse”, ha dichiarato il premier britannico, padrone di casa, Boris Johnson.  Anche la regina Elisabetta II, in un videomessaggio, ha voluto dire la sua: “Creare un futuro più sicuro e stabile per il pianeta, superare le politica del momento, il tempo delle parole lasci il passo al tempo dell’azione”. L’esortazione arriva anche dal presidente Usa, Joe Biden: “Agire è di un imperativo morale, ma è anche un imperativo economico”. E se nella sua conferenza alternativa l’attivista Greta Thunberg continua a chiedere di smetterla con il “bla, bla, bla, basta con qualsiasi cosa stiano facendo e dicendo là dentro”. Il cambiamento, dice la pasionaria dell’ambiente, “non verrà da là, i veri leader siamo noi”, il premier italiano Mario Draghi si ritrova a mediare: “Con la diplomazia dello scontro non si arriva da nessuna parte”, è il monito. Ma sull’obiettivo “zero carbonio”, il premier indiano Modi annuncia che si arriverà non prima del 2070, Xi Jinping, con Arabia Saudita e Russia parlano di 2060. Tutti gli altri fissano l’azzeramento delle emissioni di Co2 entro metà secolo.

Intanto i leader mondiali concluderanno oggi il loro summit con una dichiarazione in cui si impegnano a porre fine alla deforestazione entro il 2030 con un impegno da 19,2 miliardi di dollari. Lo rivela la stampa britannica anticipando, secondo quanto riferito da Downing Street, la dichiarazione di Boris Johnson in proposito. “Questi grandi ecosistemi brulicanti, queste cattedrali della natura, sono i polmoni del nostro pianeta”, le parole del premier britannico. Tra i firmatari della ‘Dichiarazione di Glasgow sulle foreste e la terra’ anche Jair Bolsonaro, Xi Jinping e Vladimir Putin.

Stefania Losito

(@credits: foto dalla pagina Facebook della Presidenza del Consiglio dei ministri)

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Mondiali, l’Italia umiliata dalla Norvegia dovrà affrontare ancora gli spareggi per qualificarsi

Dopo l’1-4 di San Siro contro Haaland e compagni il CT Gattuso chiede scusa ai tifosi

Leggerissime

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticceri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

 
  Diretta

Top News

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Qualità della vita ItaliaOggi, Foggia e Taranto tra le peggiori province in cui vivere in Italia

Bari è la migliore al Sud, ma oltre metà classifica a livello nazionale La provincia di Foggia è una delle peggiori in cui vivere in…

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Locali

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music