Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Cop26, Johnson: “Manca poco all’Apocalisse climatica”. Draghi media, Cina e India allungano i tempi

Si sono susseguiti gli appelli per un’azione urgente contro la crisi climatica. Alla Cop26 di Glasgow, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è aperta ieri a Glasgow, i leader mondiali hanno esorato ad agire in fretta. “Manca un minuto a mezzanotte sull’orologio dell’Apocalisse”, ha dichiarato il premier britannico, padrone di casa, Boris Johnson.  Anche la regina Elisabetta II, in un videomessaggio, ha voluto dire la sua: “Creare un futuro più sicuro e stabile per il pianeta, superare le politica del momento, il tempo delle parole lasci il passo al tempo dell’azione”. L’esortazione arriva anche dal presidente Usa, Joe Biden: “Agire è di un imperativo morale, ma è anche un imperativo economico”. E se nella sua conferenza alternativa l’attivista Greta Thunberg continua a chiedere di smetterla con il “bla, bla, bla, basta con qualsiasi cosa stiano facendo e dicendo là dentro”. Il cambiamento, dice la pasionaria dell’ambiente, “non verrà da là, i veri leader siamo noi”, il premier italiano Mario Draghi si ritrova a mediare: “Con la diplomazia dello scontro non si arriva da nessuna parte”, è il monito. Ma sull’obiettivo “zero carbonio”, il premier indiano Modi annuncia che si arriverà non prima del 2070, Xi Jinping, con Arabia Saudita e Russia parlano di 2060. Tutti gli altri fissano l’azzeramento delle emissioni di Co2 entro metà secolo.

Intanto i leader mondiali concluderanno oggi il loro summit con una dichiarazione in cui si impegnano a porre fine alla deforestazione entro il 2030 con un impegno da 19,2 miliardi di dollari. Lo rivela la stampa britannica anticipando, secondo quanto riferito da Downing Street, la dichiarazione di Boris Johnson in proposito. “Questi grandi ecosistemi brulicanti, queste cattedrali della natura, sono i polmoni del nostro pianeta”, le parole del premier britannico. Tra i firmatari della ‘Dichiarazione di Glasgow sulle foreste e la terra’ anche Jair Bolsonaro, Xi Jinping e Vladimir Putin.

Stefania Losito

(@credits: foto dalla pagina Facebook della Presidenza del Consiglio dei ministri)

Musica & Spettacolo

Medimex, Taranto “s’infiamma” con i The Smile

Per la prima volta in Italia il loro atteso tour live, successo anche per Pulp e The Jesus and Mary Chain …

Radio Norba Cornetto Battiti Live, oggi l’ultima grande serata a Molfetta

Tra gli ospiti della serata Renga e Nek, Benjiamin Ingrosso, Mida, Emma e naturalmente tanti altri

Sport

Euro 2024, oggi si completa il programma dei gruppi C e D

Alle 18 sono in programma Francia-Polonia e Olanda-Austria, alle 21 Danimarca-Serbia e Inghilterra-Slovenia

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Comunali, il centrosinistra vince i ballottaggi nelle grandi città. Affluenza in forte calo rispetto al primo turno

Il centrosinistra ha vinto i ballottaggi in tutti i cinque capoluoghi di regione al voto nelle giornate di domenica e lunedì. La coalizione progressista si…

Attacco ucraino sulla città russa di Belgorod, ferita una donna. Mosca: “Nella notte abbattuti 30 droni di Kiev su due regioni”

Le autorità russe hanno segnalato un massiccio attacco di droni ucraini compiuto la notte scorsa nella città russa di Belgorod. Una donna, secondo quanto riportato…

Caso Wikileaks, Julian Assange patteggia con la giustizia americana ed è libero. Ha lasciato il Regno Unito

Julian Assange è libero e ha lasciato ieri il Regno Unito e il carcere di massima sicurezza di Belmarsh, vicino Londra, nel quale è stato…

Pescara, 16enne ucciso a coltellate: fermati due coetanei, figli di un avvocato e di un maresciallo

L’omicidio sarebbe maturato nel contesto del piccolo spaccio di droga tra giovanissimi Sono due minorenni italiani, come la vittima, i presunti responsabili dell’omicidio di Thomas…

Locali

Cade dall’auto guidata da un amico, morto 25enne a Foggia

Un ragazzo di 25 anni è morto alla periferia di Foggia, all’alba di oggi, dopo essere caduto dall’auto di un amico, a bordo della quale…

Ferisce a coltellate l’ex fidanzata, arrestato 22enne in Salento

Avrebbe ferito a coltellate l’ex fidanzata 21enne perché non accettava la fine della loro relazione. È l’accusa che a Racale, nel leccese, ha portato all’arresto…

Comunali, Vito Leccese vince a Bari. A Lecce Poli Bortone batte Salvemini, Telesca vince a Potenza

Il centrosinistra si conferma a Bari e vince a Potenza, mentre il centrodestra conquista il Comune di Lecce. Sono i risultati dei ballottaggi delle elezioni…

Strano avvistamento nei cieli del Sud, è psicosi ufo sui social. Ma c’è una solida ipotesi

Strano avvistamento nei cieli del Sud Italia, ieri sera. Sui social, virali foto e video di uno strano oggetto volante di forma allungata e velocissimo.…

Made with 💖 by Xdevel