Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Bambino prodigio: Enes Sali esordisce con la nazionale maggiore a 15 anni

Talento sopraffino e conteso dai grandi club europei

E’ il più giovane calciatore a debuttare in una gara ufficiale con la maglia della nazionale maggiore. Enes Sali, 15 anni e 264 giorni, ieri sera ha stabilito un record nel match vinto dalla Romania, 2 – 0 sul Liechtenstein. Un bimbo prodigio, già corteggiato dai più grandi club d’Europa. Nato in Canada, a dieci anni il Barcellona decide di acquistarlo da un piccolo club canadese, il Woodbridge Strikers. Un paio di stagioni e Gheorghe Hagi, talento sopraffino e vocazione spontanea per i suoi simili, lo convince a trasferirsi nella sua accademia. Sali è il più giovane calciatore ad aver mai realizzato un gol in Romania. Qualche settimana fa, è andato in rete con il Farul Costanza. Dribbling, corsa e tecnica: in Catalogna attira l’attenzione di Neymar e Messi, che gli trasmettono consigli e segreti. Oggi Sali deve gestire il successo, più che la classe. La strada intrapresa è giusta, bisogna tenere la barra dritta e continuare a crescere senza fretta, nonostante le tappe siano state bruciate nel giro di qualche anno.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Lunedì 4 agosto su Canale5 l’ultimo appuntamento con Cornetto Battiti Live

Tra gli ospiti della quinta puntata Alessandra Amoroso, Serena Brancale, Coez, Loredana Bertè, Boomdabash, Fred De Palma, Gigi D'Alessio

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Locali

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Made with 💖 by Xdevel