Sono 65.371 i nuovi casi Covid registrati in Germania nelle ultime 24 ore e 264 i decessi legati al virus, ma in realtà i numeri potrebbero essere addirittura il doppio o il triplo. “L’emergenza è seria, mai stati così preoccupati’, dice il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, che, in un intervento a una videoconferenza ieri sera a
Dresda, secondo quanto riporta la Dpa, paventa la possibilità che vi siano numeri nascosti dietro quelli registrati. “Avremo un Natale davvero terribile se non intraprendiamo qualcosa contro la tendenza attuale”. “Le stime sono più che fosche”, ha aggiunto. “Dietro le 50 mila infezioni registrate si nascondono almeno il doppio o il triplo dei numeri”, ha spiegato. “C’è una grande emergenza nel nostro Paese e chi non la vede commette un grave errore”.
La Sassonia è il primo Land in Germania in cui si sta pensando ad un lockdown generalizzato: nella regione è stato raggiunto un indice settimanale di contagio di 761,4 casi su 100 mila abitanti che ha già comportato un sovraccarico delle terapie intensive. Secondo la Bild, ristoranti, hotel e negozi potrebbero chiudere fino al 15 dicembre. “Per combattere gli alti numeri dell’infezione, abbiamo bisogno di un frangiflutti fino al 15 dicembre”, ha affermato al tabloid il presidente del Land, Michael Kretschmer.
La cancelliera Angela Merkel e la Commissione vaccinale permanente tedesca (Stiko) raccomandano la vaccinazione di richiamo Covid-19 per tutte le persone dai 18 anni in su. La dose dovrebbe essere effettuata con un vaccino mRNA e a
un intervallo di sei mesi dall’ultimo richiamo dell’immunizzazione di base, ha spiegato la Stiko. Finora il ‘booster’ in Germania era stato consigliato solo a persone con più di 70 anni e con malattie pregresse, nonché al personale infermieristico.
Intanto il Bundestag tedesco ha approvato la nuova legge sulle protezione dalle infezioni proposta da Spd, Verdi e Liberali, i partiti del futuro governo del cosiddetto semaforo. In base a questa sarà introdotto fra l’altro il “3G” (green pass tedesco) sul posto di lavoro e sui mezzi di trasporto pubblico. Il testo è passato con 398 voti a favore, 254 contrari e 36 astensioni. Si ritiene a rischio l’approvazione domani nel Bundesrat, il senato federale.
In Austria, i Laender di Salisburgo e dell’Alta Austria, dalla prossima settimana, imporranno un lockdown per tutti, vaccinati compresi, “se non ci sarà un blocco a livello nazionale”, ha annunciato il governatore Thomas Stelzer (OeVP). Secondo Stelzer il blocco dovrebbe durare diverse settimane.
Ed è nuovo record in Russia dall’inizio della pandemia: 1.251 vittime in 24 ore.
Stefania Losito