Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Covid, paura in Germania: registrati 65mila contagi in 24 ore ma potrebbero essere il triplo. Merkel: “Vaccinatevi”. Lockdown in Sassonia e Austria

Sono 65.371 i nuovi casi Covid registrati in Germania nelle ultime 24 ore e 264 i decessi legati al virus, ma in realtà i numeri potrebbero essere addirittura il doppio o il triplo. “L’emergenza è seria, mai stati così preoccupati’, dice il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, che, in un intervento a una videoconferenza ieri sera a
Dresda, secondo quanto riporta la Dpa, paventa la possibilità che vi siano numeri nascosti dietro quelli registrati. “Avremo un Natale davvero terribile se non intraprendiamo qualcosa contro la tendenza attuale”. “Le stime sono più che fosche”, ha aggiunto. “Dietro le 50 mila infezioni registrate si nascondono almeno il doppio o il triplo dei numeri”, ha spiegato. “C’è una grande emergenza nel nostro Paese e chi non la vede commette un grave errore”.

La Sassonia è il primo Land in Germania in cui si sta pensando ad un lockdown generalizzato: nella regione è stato raggiunto un indice settimanale di contagio di 761,4 casi su 100 mila abitanti che ha già comportato un sovraccarico delle terapie intensive. Secondo la Bild, ristoranti, hotel e negozi potrebbero chiudere fino al 15 dicembre. “Per combattere gli alti numeri dell’infezione, abbiamo bisogno di un frangiflutti fino al 15 dicembre”, ha affermato al tabloid il presidente del Land, Michael Kretschmer. 

La cancelliera Angela Merkel e la Commissione vaccinale permanente tedesca (Stiko) raccomandano la vaccinazione di richiamo Covid-19 per tutte le persone dai 18 anni in su. La dose dovrebbe essere effettuata con un vaccino mRNA e a
un intervallo di sei mesi dall’ultimo richiamo dell’immunizzazione di base, ha spiegato la Stiko. Finora il ‘booster’ in Germania era stato consigliato solo a persone con più di 70 anni e con malattie pregresse, nonché al personale infermieristico.

Intanto il Bundestag tedesco ha approvato la nuova legge sulle protezione dalle infezioni proposta da Spd, Verdi e Liberali, i partiti del futuro governo del cosiddetto semaforo. In base a questa sarà introdotto fra l’altro il “3G” (green pass tedesco) sul posto di lavoro e sui mezzi di trasporto pubblico. Il testo è passato con 398 voti a favore, 254 contrari e 36 astensioni. Si ritiene a rischio l’approvazione domani nel Bundesrat, il senato federale.

In Austria, i Laender di Salisburgo e dell’Alta Austria, dalla prossima settimana, imporranno un lockdown per tutti, vaccinati compresi, “se non ci sarà un blocco a livello nazionale”, ha annunciato il governatore Thomas Stelzer (OeVP). Secondo Stelzer il blocco dovrebbe durare diverse settimane.

Ed è nuovo record in Russia dall’inizio della pandemia: 1.251 vittime in 24 ore.

Stefania Losito

Sport

Euro 2024, la Spagna è campione. Inghilterra battuta 2-1 grazie a Williams e Oyarzabal

Quarto titolo continentale per le ‘Furie Rosse’. Per gli inglesi seconda finale persa consecutiva

Wimbledon, oggi la finale Djokovic-Alcaraz. Presente in tribuna anche la principessa Kate

Si tratta del remake della finale dello scorso anno, vinta dallo spagnolo. Il serbo ha eliminato Musetti in semifinale

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Classifica del Sole 24 Ore sulla popolarità di governatori e sindaci, Emiliano sempre nelle retrovie

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, resta nelle retrovie nella classifica “Governance Poll 2024” de Il Sole 24 Ore, che individua la popolarità di…

Spari contro Trump durante un comizio, l’ex presidente ferito a un orecchio: “Non mi arrenderò mai”

“Non mi arrenderò mai!”. Sono le parole contenute in un messaggio inviato da Donald Trump ai suoi sostenitori dopo l’attentato subìto ieri sera durante un…

Scontro tra due auto in Irpinia, morti quattro giovani

Quattro giovani sono morti in un incidente avvenuto nella tarda serata di ieri lungo la statale 90 delle Puglie all’altezza di Mirabella Erclano, in provincia…

Medio Oriente, Hamas: “Stop ai negoziati su Gaza dopo i massacri di Israele”

Un alto funzionario di Hamas ha dichiarato all’agenzia di stampa Afp, in forma anonima, che il movimento islamista ha deciso di interrompere i negoziati sul…

Locali

Bari, chiuso il pronto soccorso del Policlinico per un incendio. Una sessantina di pazienti trasferiti

Un incendio divampato nella serata di domenica nel piano interrato del padiglione Asclepios del Policlinico di Bari, domato solo intorno alla mezzanotte, ha costretto alla…

Bagnante 70enne muore sulla spiaggia di Giovinazzo. Terzo decesso in 24 ore

Un uomo di 70 anni è morto mentre era in spiaggia a Giovinazzo, nel nord barese, in località Trincea. A causare il decesso è stato…

Rifiuti speciali abbandonati in campagna a Statte, denunciato un 56enne

A Statte, nel tarantino, i carabinieri forestali hanno scoperto una discarica non autorizzata di rifiuti speciali in contrada Giranda. Ad abbandonarli sarebbe stato un 56enne…

Aggredito e ucciso un 51enne a Policoro, è caccia ai responsabili

Un uomo di 51 anni, di nazionalità rumena, è stato aggredito e ucciso la notte scorsa a Policoro, nel materano. A picchiarlo, secondo quanto ricostruito,…

Made with 💖 by Xdevel