Sono quattro italiani su dieci a spendere in questa giornata dedicata alle offerte. Solo il 12% non farà acquisti
Gli italiani aspettavano il weekend del balck Friday per fare acquisti e per comprare i regali di Natale. Quattro italiani su dieci hanno deciso di spendere in questo fine settimana e sotto la spinta di promozioni e sconti vantaggiosi previsti da negozi e dall’e-commerce. A muovere la voglia di fare acquisti è anche la prospettiva di un eventuale aumento dei contagi e l’arrivo di conseguenti limitazioni dello shopping natalizio.
I dati emergono da un sondaggio di Coldiretti che racconta di molti cittadini che approfittano degli sconti per anticipare l’acquisto dei regali di Natale ed evitare di trovarsi in difficoltà nel caso la situazione pandemica dovesse precipitare.
Si stima che il giro di affari quest’anno in Italia arriverà a sfiorare i 3 miliardi di euro, tra le vendite on line, in crescita a 1,8 miliardi (+21% secondo l’Osservatorio e-commerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano) e quelle nei negozi tradizionali. Un importo rilevante, secondo Coldiretti, ma ancora lontano di quello dei consumatori statunitensi che tra Black Friday e Cyber Monday spenderanno tra quasi 150 miliardi di dollari, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, secondo un’analisi di Finder.
L’iniziativa del balck Friday è nata nel Nord America negli anni 60 ed è diventata consuetudine anche in Italia. Tra i prodotti più gettonati ci sono tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed anche quest’anno l’enogastronomia per la tendenza a fare acquisti utili sotto la spinta dalla pandemia. Una emergenza, precisa la Coldiretti, che ha favorito l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.
Secondo i dati di Confcommercio c’è una percentuale di italiani indecisi (il 34,9%) che ancora non sa se effettuerà acquisti in questi giorni. Il 12% non acquisterà regali. A spendere di più saranno le donne, di età compresa tra i 18 e i 34 anni.
Angela Tangorra