Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Il saluto di Mattarella: “Non mi sono mai sentito solo in sette anni”

L’ultimo messaggio del presidente della repubblica che ringrazia gli scienziati. Ai giovani: “Prendetevi il vostro futuro”

 Sergio Mattarella ha parlato l’ultimo dell’anno agli italiani. Lo ha fatto collegandosi dalle stanze del Quirinale per l’ultima volta nei sette anni del suo mandato. Come un nonno che lascia la mano della sua nipotina perché è cresciuta e può camminare da sola, Sergio Mattarella dice:  “Se guardo al cammino che abbiamo fatto insieme in questi sette anni nutro fiducia. L’Italia crescerà. E lo farà quanto più avrà coscienza del comune destino del nostro popolo, e dei popoli europei”. Un discorso breve, pronunciato per la prima volta in piedi. Innanzitutto Mattarella ha espresso il suo “grazie” agli italiani perché negli anni scorsi hanno mostrato coesione: “Anche nei momenti più bui, non mi sono mai sentito solo”. Toccante la parte dedicata ai giovani, con la citazione del messaggio del professor Carmina, morto nella tragedia di Ravanusa  e l’invito a avere fiducia e non scoraggiarsi: “Prendetevi il vostro futuro”, dice Mattarella.

Non potevano mancare parole dedicate all’emergenza che viviamo a causa della pandemia da Covid19. Mattarella ha sottolineato “i meriti di chi, fidandosi della scienza e delle istituzioni, ha scelto di vaccinarsi: la quasi totalità degli italiani, che voglio, ancora una volta, ringraziare per la maturità  e per il senso di responsabilità dimostrati. Sprecare l’opportunità di vaccinarsi è anche un’offesa a chi non l’ha avuta e a chi non riesce oggi ad averla”.

Poi le parole sul suo ruolo e la Costituzione: “La Costituzione affida al capo dello Stato il compito di rappresentare l’unità nazionale. Questo compito – che ho cercato di assolvere con impegno – è stato facilitato dalla coscienza del legame, essenziale in democrazia, che esiste tra istituzioni e società; e che la nostra Costituzione disegna in modo così puntuale. Questo legame va continuamente rinsaldato dall’azione responsabile, dalla lealtà di chi si trova a svolgere pro-tempore un incarico pubblico, a tutti i livelli. Ma non potrebbe resistere senza il sostegno proveniente dai cittadini. Unità istituzionale e unità morale sono le due espressioni di quel che ci tiene insieme. Di ciò su cui si fonda la Repubblica”, ha aggiunto.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo Instagram Quirinale

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel