Ascolta Guarda

Pillola anticovid, al via le prime 5 somministrazioni in Puglia. L’obiettivo: evitare le ospedalizzazioni

Sono cominciate le prime somministrazioni in Puglia della pillola anti Covid. Cinque sono i pazienti positivi che hanno ricevuto finora il nuovo farmaco antivirale: uno a Bari, due ad Altamura, e altri due a Foggia. Si tratta di pazienti fragili contagiati da poco e con sintomi moderati legati alla infezione da Covid 19 e che con la nuova terapia – evidenzia la Regione Puglia in una nota – potranno evitare l’ospedalizzazione. Questa mattina un’altra consegna ad Altamura per un paziente positivo di 50 anni, affetto da obesita’ e broncopatia acuta, preso in carico dalle Usca della Asl di Bari. “Siamo sempre all’avanguardia – dichiara il presidente della Regione Michele Emiliano – non solo nelle vaccinazioni e nel potenziamento della rete ospedaliera, ma anche nel cogliere immediatamente ogni novità’ scientifica che ci offra la possibilità di ridurre i rischi per i pazienti positivi e, indirettamente, di abbassare la pressione sugli ospedali. Dobbiamo continuare ad essere pronti e veloci come siamo stati sino ad oggi. Anche questa domenica la grande macchina organizzativa per la tutela dei pugliesi contro il covid non si ferma”. Dopo il via libera dell’Aifa, il 30 dicembre 2021, e’ partito anche in Puglia – con il primo caso trattato dalla Asl
di Bari – l’utilizzo del medicinale Lagevrio (Molnupiravir)
indicato per il trattamento di Covid 19 negli adulti che non
necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono a
maggior rischio di progressione verso forme severe di patologia.

“E’ un’ ulteriore arma – commenta il direttore generale della Asl Bari, Antonio Sanguedolce – per curare a domicilio i pazienti sintomatici con determinati fattori di rischio, per ridurre le ospedalizzazioni e quindi lasciare posti per i pazienti molto piu’ gravi”. I medici delle Unita’ di continuita’ assistenziale (Usca) della Asl – coordinati dal dottor Felice Spaccavento – hanno proposto la terapia candidando il paziente, il centro prescrittore ha espresso parere favorevole e la farmacia dell’Ospedale Di Venere ha consegnato la pillola anti Covid al domicilio del paziente. La cura prevista durera’ 5 giorni con la assunzione per via orale di 4 pillole due volte al giorno. “Il farmaco – spiega il dottor Felice Spaccavento, direttore unita’ Fragilita’ e Complessita’ centro prescrittore antivirali orali – riduce la sintomatologia lieve e moderata nei pazienti affetti da Covid e limita dunque il peggioramento della malattia. Va prescritto in determinate condizioni, in particolare nei pazienti over 18 con fragilita’”. “Lagevrio (Molnupiravir) agisce – aggiunge Spaccavento – inserendosi in un filamento di Rna virale di nuova formazione, impedendogli di crescere e di replicarsi. Inoltre, i dati preclinici e clinici hanno dimostrato che il farmaco e’ attivo nei confronti della maggior parte delle piu’ comuni varianti di Sars-CoV-2″. Sono per ora 240 le confezioni del medicinale a disposizione della intera regione.

Fonte foto: ufficio stampa Asl Bari

Musica & Spettacolo

Sport

Conference League, Fiorentina in finale. A Bruges basta un pari

Il 29 maggio ad Atene i viola sfideranno la vincente di Olympiakos-Aston Villa (andata 4-2)

Champions League, Borussia Dortmund in finale. Psg eliminato, stasera Real-Bayern

Stasera tocca anche alla Fiorentina in Conference League. Domani l’Europa League con Roma e Atalanta

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Regioni ‘mother friendly’, il rapporto di ‘Save the Children’: “Bolzano al top, Basilicata ultima”

La provincia autonoma di Bolzano è al primo posto della classifica delle regioni più ‘mother friendly’, mentre la Basilicata è ultima, preceduta da Campania e…

Meteo, l’allarme di Copernicus: “Gli ultimi 12 mesi i più caldi di sempre”

La temperatura media globale dell’ultimo anno, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, in aumento di 0,73°C rispetto alla…

Medio Oriente, Israele prende il controllo del valico di Rafah. Striscia di Gaza isolata. Gli Stati Uniti fermano la consegna di bombe

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah, prendendo così il controllo della Striscia di Gaza. Chiusi anche i valichi di Erez e di…

Covid, AstraZeneca ritira il suo vaccino in tutto il mondo: rischio trombosi e risarcimenti milionari

AstraZeneca ha annunciato di aver avviato il ritiro mondiale del suo vaccino contro il Covid. A darne notizia sono i media internazionali. L’azienda farmaceutica ha…

Locali

Fuori onda imbarazzante per un consigliere comunale tarantino durante i lavori della commissione. I colleghi: “Si dimetta”

Agitazione e imbarazzo durante una seduta della Commissione Attività produttive del Comune di Taranto, durante la quale si discuteva di questioni portuali. Un consigliere collegato…

A Matera il G7 delle Pari Opportunità dal 4 al 6 ottobre, l’annuncio della ministra Roccella

” La presidenza italiana riunirà dal 4 al 6 ottobre a Matera i ministri G7 responsabili per le pari opportunità e la riunione, che avrò…

Gallipoli, nella notte incendiata l’auto di un consigliere comunale

Incendiata l’auto di Ugo Ghiaccio, consigliere comunale a Gallipoli, nel leccese. E’ accaduto nella notte tra martedì e mercoledì. L’auto, un’Audi Q5, era parcheggiata all’esterno…

Potenza, Guarente rinuncia alla ricandidatura in favore di Fanelli, ex vicepresidente della Regione. Italia Viva conferma il sostegno al centrodestra

Le segreterie lucane di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Italia Viva e Popolari uniti – in un comunicato congiunto – “annunciano e salutano…

Made with 💖 by Xdevel