Ascolta Guarda
PALATOUR

Sanremo, ecco le donne del festival

Oltre alla foggiana Maria Chiara Giannetta si aggiungono Ornella Muti, Sabrina Ferilli, Lorena Cesarini, Drusilla Foer. Jovanotti non ci sarà

Ad aprire il festival di Sanremo edizione numero 72, martedì primo febbraio,  sarà Ornella Muti. La seconda serata sarà di Lorena Cesarini, poi la seguire Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli per il finale. Amadeus ha scelto le sue compagne di viaggio e ha svelato i loro nomi nel corso del tg1 delle 20.

Ornella Muti, arriverà all’Ariston per la prima volta in 50 anni di carriera. Ha partecipato aa 90 film diretta da registi eccellenti, come  Dino Risi, Damiano Damiani, Mario Monicelli, Marco Ferreri, Ettore Scola, John Landis, Paolo Virzi’, Francesca Archibugi e Woody Allen.

Sabrina Ferilli vivrà sul ritorno dal palco che l’ha lanciata e fatta conoscere al grande pubblico come co-conduttrice nel 1996 con Pippo Baudo e Valeria Mazza. 

Grande attesa e curiosità per Drusilla Foer, l’affascinante “nobildonna” toscana alter ego di Gianluca Gori, che si definisce “anziana soubrette”. Si tratta della prima conduzione “en travesti” al festival. Drusilla Foer è artista, cantante, attrice e pittrice, ha recitato anche nel film di Ferzan Ozpetek “Magnifica presenza” ed è amatissima dal popolo del web per cui è icona di stile, pronta a sostenere cause sociali e per le sue gag al telefono con l’invisibile Ornella.

Altra sorpresa all’Ariston è Lorena Cesarini, giovanissima attrice che ha debuttato nel 2014 con il film “Arance e martello” di Diego Bianchi, l’anno dopo ha recitato nel film “Il Professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni ed è nota soprattutto per il suo ruolo in “Suburra” (2017) in cui è Isabel, la prostituta che fa innamorare il protagonista della serie, Aureliano, interpretato da Alessandro Borghi.

Da Foggia Maria Chiara Giannetta arriva a Sanremo dopo aver conquistato il cuore del pubblico con “Blanca” e prima ancora nei panni del capitano dei carabinieri in “Don Matteo”. Le cinque presenze femminili annunciate da Amadeus, direttore artistico e conduttore per la terza volta di seguito del festival, si aggiungono al superstite Checco Zalone  che porterà all’Ariston la sua comicità dissacrante,. Il festival rinuncerà alla presenza di Jovanotti che a Sanremo sarà come autore del brano di Morandi. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

 
  Diretta

Top News

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Locali

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Sanità, in Puglia il primo caso di sostituzione dell’arco aortico senza intervento “a cuore aperto”

Ottant’anni e una diagnosi che sembrava non lasciare alternative. Grazie a un intervento innovativo eseguito al Policlinico di Bari, un paziente giudicato non operabile con…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music