Mahmood e Blanco in testa alla classifica della gara. Saviano ricorda le stragi di mafia
Terza serata del festival di Sanremo con Amadeus affiancato nella conduzione da Drusilla Foer, nobildonna fiorentina interpretata da Gianluca Gori. Fine, elegante, non la manda a dire: Drusilla ne ha per tutti. A cominciare da Amadeus che si presta, con la consueta autoironia, ad essere il bersaglio preferito della sua compagna di viaggio. Drusilla ha terminato la sua partecipazione al festival con un monologo sull’unicità di ognuno. Ha detto: “ Diversità è una parola che non mi piace, perchè ha in se qualcosa di comparativo. Le parole sono come gli amanti. quando non funzionano più vanno cambiati. Subito. Una parola che mi piace è unicità. Una figata pazzesca è abbracciare la nostra unicità e sarà più probabile aprirsi all’unicità dell’altro. Facciamo scorrere i pensieri senza pregiudizio, senza vergogna e liberiamoci dalla prigionia dell’immobilità. “
Aveva detto che avrebbe fatto volare il pubblico e ha mantenuto la promessa Cesare Cremonini. Una esibizione divisa in due momenti, con alcune delle sue canzoni del passato e il nuovo singolo “La ragazza del futuro” seguito a richiesta di Amadeus da “50special”, il suo primo successo con i Lunapop.
Roberto Saviano fa riflettere l’Ariston e porta alla memoria le stragi di mafia accadute trenta anni fa in cui persero la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. “Ricordare non è un atto passivo, è rimettere nel cuore. Per gli antichi era il cuore la sede della memoria”, dice al pubblico Robrto Saviano.
All’Ariston arriva Anna Valle per presentare la nuova fiction di cui sarà protagonista. Decisamente anche stasera sono protagoniste le donne. Sulle note di “Heroes” di David Bowie fa il suo ingresso all’Ariston Martina Pigliapoco, carabiniere, che ha salvato una donna, madre di tre figli, che aveva deciso di togliersi la vita. Martina ha passato con lei più di tre ore per cercare di convincerla a scegliere la vita. E così è stato.
Al termine della serata è arrivata la classifica generale dei 25 big. A votare, durante la terza serata, è stata la giuria demoscopica e il pubblico con il televoto.
Questa la classifica al termine della serata:
1.Mahmood e Blanco
2.Elisa
3.Gianni Morandi
4.Irama
5.Sangiovanni
6.Emma
7.Massimo Ranieri
8.Fabrizio Moro
9.La rappresentante di Lista
10.Dargen D’Amico
11.Michele Bravi
12.Ditonellapiaga Rettore
13.Aka7even
14.Achille Lauro
15.Noemi
16.RKomi
17.Matteo Romano
18. Iva Zanicchi
19.Giovanni truppi
20. Highsnob & Hu
21.Giusy Ferreri
22.Le Vibrazioni
23. Yuman
24. Ana Mena
25.Tananai
Angela Tangorra