Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

I Negramaro presentano il loro tour

Giuliano Sangiorgi. “Le nostre canzoni nude per il tour unplugged. Blanco, Sangiovanni, Madame sono prontissimi. Tanti gli autori che ci piacciono, come Tananai, La Rappresentante di Lista e Margherita Vicario”

I Negramaro tornano in tour con “Unplugger European Tour” che partirà il 30 settembre dal teatro degli Arcimboldi di Milano e avrà come tappe i maggiori teatri  italiani e dieci appuntamenti nelle capitali europee più importanti.

Come ha spiegato Giuliano Sangiorgi in conferenza stampa presentando il tour, i Negramaro non vedono l’ora di poter rivivere “emozioni antiche per crearne di nuove, nutrendoci di ciò  che provoca nelle persone la nostra musica. Tornare alle radici, per riempirsi di nuovo di fiori e colori.

Si tratta del ritorno della band davanti al pubblico per cui le canzoni “saranno nude, vicine alla loro essenza, per rispecchiare la nostra esigenza di contatto con il pubblico”, dice ancora Giuliano  nella conferenza stampa in streaming della band. Si tratta di un ritorno al live acustico dopo 14 anni dallo spettacolo nei teatri per l’album “La finestra”.

“Non vedo l’ora di essere nei teatri, da Londra a Lecce e vivere le canzoni come fossero pelle”, dice Giuliano. La scaletta sarà piena “di classici dei Negramaro ma soprattutto racconterà  Contatto, un album così importante con noi”, che in questi due anni, “ci
ha permesso di non fermarci, anche se avremmo potuto. In un momento tragico per tutti, ci siamo sentiti richiamati all’arte”.

Sangiorgi ha sottolineato il dispiacere per la cancellazione delle date indoor del tour di marzo aprile. Ci tiene a precisare che i Negramaro  hanno “ pensato a un’alternativa addirittura superiore, a qualcosa di più. Come abbiamo sempre fatto…. Quante volte ci
hanno fatto domande come ‘a quando un disco solista?’, “quando si scioglie il gruppo?’. Dopo 20 anni possiamo dire che la band gode di ottima salute” e sente “il bisogno di ritrovare e confrontarsi con il pubblico”. Le nuove date unplugged saranno “un warm-up incredibile verso cose bellissime che verranno, a cui stiamo già  lavorando, per il nostro ventennale nel 2023”. Questa è  una band “che eè nata sul palco, abbiamo sofferto molto a non poterci esibire – dice Andrea Mariano -. Per noi questo è un San Valentino speciale che ci permette di annunciare quello che amiamo di più”.
Oltre a “rivivere l’abbraccio fra noi sei, ci sarà  quello con chi lavora insieme a noi, dietro e sotto al palco. Persone che amiamo e che hanno fatto amare la nostra musica. Molte, nel nostro mondo, in questi due anni hanno dovuto per necessità  cambiare mestiere. Speriamo che ci sia per loro una nuova possibilità” sottolinea Sangiorgi, che aggiunge anche un’emozione più intima legata al tour: “Mia figlia Stella ha più
o meno l’età di questo tempo. Vorrei ripartire dai teatri e farle vedere il mondo. Non vedo l’ora di darle la nostra amicizia, i viaggi, la musica e una fetta grandissima di mondo, per far si’ che non percepisca l’altro come un pericolo”.
Nel corso della conferenza stampa si è parlato anche di Sanremo che per Giuliano : “era importante che l’arte ci fosse, era pieno di quella speranza di cui hanno bisogno tutti, compreso io”. Si è parlato anche della nuova generazione di star italiane della musica: “Abbiamo tenuto a battesimo Madame due anni fa, quest’estate siamo stati tanto con Sangiovanni e Blanco…. Sono talenti che ho trovato prontissimi, più  a fuoco di quanto fossi io a 18 anni . Ci sono tanti autori che ci piacciono. L’altra sera in studio sono venuti a trovare in tanti, come Tananai, La rappresentante di lista, Margherita Vicario…”.

 Il tour è  organizzato da Live Nation. Le tappe italiane saranno 14 in città come Sanremo (all’Ariston), Firenze, Napoli, Catania, Bari, Roma, poi toccherà  fra le altre città anche , Londra, Amsterdam, Parigi Bruxelles e Barcellona.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Locali

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Made with 💖 by Xdevel